Birra Konig Ludwig Dunkel , sotto sotto c’è …

Birra Konig Ludwig Dunkel
Birra Konig Ludwig Dunkel

Vedi una birra dall’etichetta accattivante la bevi , e ti chiedi chi la produca , poi scopri che la Konig Ludwig Dunkel non è altro che una birra scura prodotta dalla omonima Birreria König Ludwig Schlossbrauerei Kaltenberg ma distribuita in Italia dalla Warsteiner , uno storico marchio legato ad una pils tedesca. Come sarà? Vediamolo assieme ovviamente su www.foodwinebeer.it

 

Capitolo Dunkel , aperto da poco con un prodotto ben noto ma così ampio che ne parlerò altre volte di sicuro , oggi lo faccio con la Konig Ludwig Dunkel , la tipica interpretazione di birra scura Bavarese.

Una birra scura anche fuori , dalla confezione anche abbastanza elegante , ma dà il meglio di se nel tipico bicchiere da Weissbier da 50cl.

Infatti è possibile ammirare il suo colore scuro, ma stranamente limpido , vabbeh diciamo piuttosto limpido perché solcato da bollicine che salgono a creare una schiuma marrone densa e compatta.

I suoi profumi sono inebrianti , banana e vaniglia in primis, malto tostato e cacao a seguire compongono un bouquet dolce al punto che si potrebbe pensare di farci colazione…

..ma non scherziamo , la Konig Ludwig Dunkel è una birra e sebbene leggera con i suoi 5,1 gradi va bevuta in altre occasioni. 

Per capire quando berla, basta assaggiarla, i suoi aromi inizialmente si alternano tra il dolce e l’amaro , poi prende una giusta via di mezzo e raggiunto il bilanciamento ottimale ci accompagna bella fresca fino ad un retrogusto vago di caffè.

Ciò la rende adatta a tutto tondo con piatti non troppo saporiti o spuntini leggeri ma anche da bere allegramente in compagnia per dissetarsi  con qualcosa di diverso dalla solita weissbier .

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Germania (Kaltemberg , Baviera).  

Tipologia -> Weissbier Dunkel.

Gradazione -> 5,1 % vol.

Temperatura di servizio -> 6°

Produttore -> Konig Ludwig International  

 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Birra Konig Ludwig Dunkel , sotto sotto c’è …”

I commenti sono chiusi.