Birra Urbock 23 by Schloss Eggenberg , Ur-rrca!

Birra Urbock 23 schloss eggenberg
Birra Urbock 23 Schloss Eggenberg

Ieri sera abbiamo cenato in maniera abbondante ed ottima , in un ristorante di cui vi ho già parlato , ho bevuto un vino di cui vi ho già parlato e nel dopocena siamo stati dal Birraio di cui vi ho già parlato , quindi per proporvi qualcosa di nuovo ho provato una birra mai bevuta prima d’ora la Urbock 23 prodotta dalla Schloss Eggenberg , l’ho fatto per voi ma anche per me 😉 .

Come dicevo, siamo andati dal Birraio ed al tavolo con me hanno ordinato vino ,  grappa e anima nera , ma io dico che se vai dal lattaio vai a prendere il latte non i carciofi, quindi dal Birraio ho bevuto birra , la Urbock 23 una bella Doppelbock chiara prodotta in Austria dalla Schloss Eggenberg.

Devo dire che il bicchiere che mi hanno portato non era indicato al 100% perché era un calice ad apertura media più indicato per delle pils , mentre la Urbock 23 merita i calici ampi da birra trappista però me la sono goduta ugualmente.

Difficile vedere il colore al buio , l’illuminazione da pub non aiuta , ma guardandola bene in controluce si vede un giallo carico con tendenze arancioni – marroncine ed una schiuma bianca praticamente inesistente.

Intenso il profumo di malto , sembra un single malt non torbato , anche perchè l’alcool c’è  ( anche se si chiama Urbock 23° fà “solo” 9,9 gradi ) e si sente anche al naso , salvo poi essere addolcito da una ventata fruttata.

Al palato si presenta densa … di sapore ( non come la sua sorella Samichlaus che è proprio densa in senso fisico ), pastosa nel suo gusto di malto di grano quasi dolce seguito da note legnose con un finale inaspettatamente amarognolo dove il luppolo finora rimasto in sordina tende a prendere il sopravvento.

La Urbock 23 è una birra da meditazione ma non solo , accompagna piatti di varia natura purché molto saporiti e speziati altrimenti la forza di questa birra asfalterà i gusti delicati.

La scheda in sintesi: 

Produzione -> Austria.

Tipologia -> Doppelbock chiara.

Gradazione alcolica -> 9,9 % vol.

Temperatura di servizio -> 10°

Produttore -> Eggenberg Stohr Braurei

Presunte Calorie -> 100 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Birra Urbock 23 by Schloss Eggenberg , Ur-rrca!”

I commenti sono chiusi.