Eclat Franciacorta Satèn Brut DOCG

Eclat Franciacorta Satèn Brut DOCG
Eclat Franciacorta Satèn Brut DOCG

E si stappa, oggi tocca all’Eclat Franciacorta Satèn Brut DOCG, domani chissà…

Di questi tempi in effetti è meglio vivere alla giornata.

E questo Franciacorta che in offerta si trova anche a 12 euro e normalmente ne costa 15 è un buon compagno di tutti i giorni.

Vediamolo assieme su FoodWineBeer.it

Eclat, ovvero splendore, penso almeno che questo sia il motivo per cui l’Eclat Franciacorta Satèn Brut DOCG prodotto dall’Azienda Agricola Santa Lucia (azienda certificata Bio dal 2011) si chiama così.

In effetti tra le varie traduzioni della parola è quella che gli rende più giustizia.

Il suo colore giallo brillante con riflessi limone e verdognoli è proprio uno splendore, amplificato dalle finissime bolle che salgono in superficie a formare una corona di spuma attorno al calice.

Nel profumo l’Eclat Franciacorta Satèn Brut DOCG è leggiadro, tipico varietale con un tocco di alberi in fiore a fare da plus.

Punta tutto sull’essere bevibile, sensazione amplificata dalla setosità delle sue fini bolle e dalla freschezza che aumenta man mano che si va verso il finale. Nessuna traccia di lieviti nel gusto e nel profumo nonostante i 24mesi passati con essi.

Potrei dire che l’abbinamento ideale è con i fritti di pesce, ma anche con i crudi e gli antipasti freddi non è male. Certo che l’Eclat Franciacorta Satèn Brut DOCG andrebbe servito in un calice medio, ma date le sue caratteristiche potrebbe anche stare in un flute ed essere usato per l’aperitivo con tartine salmone e caviale.

Temperatura di sevrizio 8 gradi, ha 12,5 gradi ma ne dimostra anche meno, e per essere un metodo classico si beve talmente facile che purtroppo si rischia di esagerare.

Mi raccomando quindi il solito monito di FoodWineBeer, ovvero se dovete guidare non bevete, e se vi sentite al limite prendete un Taxi che è meglio, ma non questo

La scheda di sintesi:

Regione -> Lombardia (Brescia).

Zona -> Regione Franciacorta , vari vigneti. 

Uvaggio -> Chardonnay 100% 

Gradazione -> 12,5% vol.

Prezzo medio -> 15 euro, 75cl. (Ma in offerta si trova a 12…)

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !