Cuvée Marianna Arunda Extra Brut Metodo Classico Talento

Cuvée Marianna Arunda Extra Brut Metodo Classico Talento
Cuvée Marianna Arunda Extra Brut Metodo Classico Talento

Cosa dire del Cuvée Marianna Arunda Extra Brut Metodo Classico Talento VSQ?

Che a quanto pare anche senza vigneti si può fare del vino buono, basta selezionare bene le uve, avere stile e tecnica e chiamarsi Josef Reiterer.

Vi sembra poco? Non lo è…

Ebbene si, come per gli altri vini anche per il Cuvée Marianna Arunda Extra Brut Metodo Classico Talento VSQ vale la stessa regola.

Josef Reiterer non avendo vigneti, seleziona le uve da quelli nelle zone limitrofe a Meltina, in questo caso Chardonnay e Pinot Nero che vengono da Terlano e Salorno. Ma qui c’è di più.

Infatti questo cuvée è creato dalla moglie, Marianne.

Così dopo la pigiatura e le classiche fasi preparatorie, fatto l’assemblaggio, si attendono ben 60 mesi sui lieviti.

Dicono che può invecchiare 7 anni dopo la sboccatura, secondo me è un peccato farlo invecchiare perché da giovane ha una fragranza unica.

Dal colore giallo paglierino con evidenti riflessi verdognoli e dal perlage fine e delicato, quasi troppo leggero tanto che la schiuma è poca in generale, il Cuvée Marianna Arunda Extra Brut Metodo Classico Talento VSQ ha profumi particolari che vanno dal fortemente erbaceo alla crosta di pane e dal fiore al mirtillo rosso, accompagnato da…mela gialla?

Insomma non è semplice quanto berlo.

Infatti al palato il Cuvée Marianna Arunda Extra Brut Metodo Classico Talento VSQ sboccatura marzo 2015 ha una dote particolare. Non è difficile nonostante tutto, è fresco e fragrante, sapido quanto basta e con una bassa carbonatazione che permette ancora meglio di sentire una nota di mela verde che scivola veloce durante l’assaggio fino al finale asciutto ma non troppo.

Insomma, se non lo avessi letto non avrei dato a questo vino 60 mesi sui lieviti, direi che comunque negli abbinamenti ha più chance di altri prodotti simili, perché si va dal pesce alla carne, dalle verdure ai formaggi. Un idea? Polenta alla griglia con porcini e fontina.

Servitelo freddo, sui 6-8 gradi, il calice medio è quello che gli si abbina, non fatevi spaventare dalla dicitura extra brut perché non è poi così secco e piace anche ai palati meno avvezzi a questo tipo di prodotti.

Attenzione: ha 13 gradi, finire la bottiglia è un attimo, finire i punti sulla patente…anche.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Alto Adige.

Zona -> Meltina (BZ) (Vigneti in Terlano, Salorno).

Uvaggio -> Pinot Nero 20% e Chardonnay 80%.

Gradazione -> 13,0% vol. 

Prezzo -> 21 Euro per 75cl.

Presunte Calorie -> 80 kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !