Chouffe Bok 6666 , birra bock sia !

Birra Chouffe Bok 6666
Birra Chouffe Bok 6666

Finalmente un bock d’autore , la Chouffe Bok 6666 è una vera birra bock , a differenza della seppur ottima Trappe Bockbier che tutto è tranne quel che mi aspettavo ! Ed allora birra bock sia , con tutto il gusto che alla Brassierie d’Achouffe hanno saputo dare !

Ero scettico con la Chouffe Bok 6666 , mi aspettavo fosse più belgian style ed invece alla Brasserie d’Achouffe sono riusciti a non snaturare il prodotto.

Sarà perché in origine questa birra stagionale era prodotta a settembre solo per il mercato olandese , ma è una vera birra  bock , anzi una dunkel bock perché è scura.

Parliamo proprio del colore della Chouffe Bok 6666 , un marrone chiaro ramato , di buona trasparenza che lascia intravedere le generose , talvolta enormi bolle , che formano una schiuma abbastanza abbondante , non troppo densa e di colore banco giallino sporco.

Non è una birra particolarmente profumata , si sentono un tocco di caramello , malto e frutta con un tocco di spezie.

Ma è bevendola che si rivela quello che è , la Chouffe Bok 6666 é una birra  bock  , quindi forte ma dal corpo non troppo denso , anzi piuttosto acquoso con una forte carbonatazione che solletica il palato , impedisce quasi di sentire il gusto , che poi nel finale si rivela , amarognolo con note di malto spezie e luppolo.

Da bere da sola o accompagnata con della carne specialmente alla brace , hamburger oppure è poesia con una scamorza o una provola affumicata!

Servitela in un calice? No anche se la Chouffe Bok 6666 è Belga sta bene in un boccale , ad una temperatura di 6 gradi , tanti quanto i suoi 6 gradi alcolici , anzi la bottiglia precisa che sono 6,66…

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Belgio , Achouffe.

Tipologia -> Saison in stile Dunkel Bock.

Gradazione -> 6,66 % vol

Temperatura di servizio -> 6°

Produttore -> Brasserie d’ Achouffe

Presunte Calorie -> 65 Kcal/100ml

Prezzo -> 7 € 75cl.

 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !