Venturini Baldini Lambrusco Reggiano DOP Secco

Venturini Baldini Reggiano Lambrusco DOP Rosso Secco
Venturini Baldini Lambrusco Reggiano DOP Secco
Venturini Baldini Lambrusco Reggiano DOP Secco

Oggi vi presento il Venturini Baldini Lambrusco Reggiano DOP Rosso Secco , che tanto secco poi non è e quindi è piaciuto molto anche a me. Dopo il gioco di parole passiamo ai fatti , e di sostanza ce n’è tanta! Ma prima una precisazione: dalle foto l’etichetta sembra giallina in realtà tende al verde paglia…

 

Si è proprio così , questo Lambrusco Reggiano DOP Rosso Secco dell’azienda Venturini Baldini è un concentrato di gusto.

Non voglio bruciare le tappe ma vi dico che è proprio il sapore la parte che mi ha conquistato.

Anche se devo dire che è proprio ben fatto in ogni sua parte. Ha un bel colore rosso rosso rubino scuro e tanta schiuma violacea , di media durata , soffice e vaporosa. Sembra più uno spumante che un vino rosso frizzante.

Nei profumi il Venturini Baldini Lambrusco Reggiano DOP Secco è generoso , si sentono le ciliegie in maniera preponderante e ciò lo fa sembrare quasi un vino dolce. Un pochino di violette sul finale stemperano la sensazione fruttata.

Da bere in effetti è molto meno secco di come me lo aspettavo , vicino nel gusto ad un amabile , di buon corpo , diciamo discreto, propone alcune sensazioni fruttate prima di tornare alla sua natura con una ventata di freschezza favorita anche dal perlage intenso che solletica palato e lingua.

Un vino da pasto che va oltre ai soliti abbinamenti e preferisce la carne , perché troppo forte per le minestre o la pasta in brodo.

Se volete un primo allora andate su lasagne o cannelloni , ma come detto il meglio di se lo da con la carne, pollo arrosto o fritto impanato , costine o braciole di maiale , agnello , cottura al forno o alla brace.

Servitelo a 12-14 gradi secondo l’abbinamento , in un bicchiere a coppa , ha solo 11 gradi ma ne dimostra di più , anche se si beve che è un piacere ed è facile abusarne. Ogni tanto lo voglio ripetere, se bevete non guidate, mi raccomando.

La scheda di sintesi:

Regione -> Emilia Romagna.

Zona -> Roncolo di Quattro Caselle , Reggio Emilia.

Uvaggio -> Vari Lambrusco : Salamino , Grasparossa , Marani , Maestri e Montericco.

Gradazione -> 11% vol.

Prezzo medio -> 6,5 € 75cl

Presunte Calorie -> 70 kcal/100ml