Venturini Baldini Lambrusco Reggiano DOP Secco

Venturini Baldini Lambrusco Reggiano DOP Secco
Venturini Baldini Lambrusco Reggiano DOP Secco

Oggi vi presento il Venturini Baldini Lambrusco Reggiano DOP Rosso Secco , che tanto secco poi non è e quindi è piaciuto molto anche a me. Dopo il gioco di parole passiamo ai fatti , e di sostanza ce n’è tanta! Ma prima una precisazione: dalle foto l’etichetta sembra giallina in realtà tende al verde paglia…

 

Si è proprio così , questo Lambrusco Reggiano DOP Rosso Secco dell’azienda Venturini Baldini è un concentrato di gusto.

Non voglio bruciare le tappe ma vi dico che è proprio il sapore la parte che mi ha conquistato.

Anche se devo dire che è proprio ben fatto in ogni sua parte. Ha un bel colore rosso rosso rubino scuro e tanta schiuma violacea , di media durata , soffice e vaporosa. Sembra più uno spumante che un vino rosso frizzante.

Nei profumi il Venturini Baldini Lambrusco Reggiano DOP Secco è generoso , si sentono le ciliegie in maniera preponderante e ciò lo fa sembrare quasi un vino dolce. Un pochino di violette sul finale stemperano la sensazione fruttata.

Da bere in effetti è molto meno secco di come me lo aspettavo , vicino nel gusto ad un amabile , di buon corpo , diciamo discreto, propone alcune sensazioni fruttate prima di tornare alla sua natura con una ventata di freschezza favorita anche dal perlage intenso che solletica palato e lingua.

Un vino da pasto che va oltre ai soliti abbinamenti e preferisce la carne , perché troppo forte per le minestre o la pasta in brodo.

Se volete un primo allora andate su lasagne o cannelloni , ma come detto il meglio di se lo da con la carne, pollo arrosto o fritto impanato , costine o braciole di maiale , agnello , cottura al forno o alla brace.

Servitelo a 12-14 gradi secondo l’abbinamento , in un bicchiere a coppa , ha solo 11 gradi ma ne dimostra di più , anche se si beve che è un piacere ed è facile abusarne. Ogni tanto lo voglio ripetere, se bevete non guidate, mi raccomando.

La scheda di sintesi:

Regione -> Emilia Romagna.

Zona -> Roncolo di Quattro Caselle , Reggio Emilia.

Uvaggio -> Vari Lambrusco : Salamino , Grasparossa , Marani , Maestri e Montericco.

Gradazione -> 11% vol.

Prezzo medio -> 6,5 € 75cl

Presunte Calorie -> 70 kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !