Cabernet Sauvignon Cortona DOP Laudario 2010 Azienda Agricola I Vicini

Cabernet Sauvignon Cortona DOP Laudario 2010 Azienda Agricola I Vicini
Cabernet Sauvignon Cortona DOP Laudario 2010 Azienda Agricola I Vicini

Quanto vino serve per capirne le caratteristiche ? Un bicchiere , non di più , questa è la quantità di Cabernet Sauvignon Cortona DOP Laudario 2010 Azienda Agricola I Vicini che mi sono bevuto. Come mai ? Scopritelo assieme a me su FoodWineBeer.it

Già vi ho parlato del bere responsabile , quindi se uscite a cena e volete bere un buon vino come il Cabernet Sauvignon Cortona DOP Laudario 2010 Azienda Agricola I Vicini , potete berne un bicchiere.

Basta ? E’ sufficente ? Dipende , per capirne le caratteristiche è più che sufficente , per accompagnare una tagliata o una bistecca allora forse e poco , ma del resto non si può fare altrimenti.

Se poi aggiungiamo anche alcuni problemi di pressione alta , ecco che il classico calice di vino diventa l’unità di misura.

Nel calice abbiamo detto che c’è lui , il Cabernet Sauvignon Cortona DOP Laudario 2010 Azienda Agricola I Vicini , che dalla vicina Cortona ha accompagnato una cena avvenuta a Castiglion Fiorentino.

Colore rosso rubino scuro ma vivace con riflessi violacei appena presenti , ha quasi 3 anni e si vede , anche se è un vino longevo è già quasi maturo.

Profumo deciso , i frutti rossi ci sono , alcune spezie gli fanno compagnia , fino al finale con una punta di peperone.

In bocca è pieno di sapore , caldo con il frutto rosso in evidenza che sul finale lascia spazio ad un pochino di legno.

Un buon vino da abbinare alla carne il Cabernet Sauvignon Cortona DOP Laudario 2010 Azienda Agricola I Vicini , con una buona bistecca mette in mostra tutti i suoi 14 gradi , peccato doversi limitare ad un calice…ma del resto un bicchiere al giorno leva il medico di torno.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Toscana

Zona -> Cortona (AR).

Uvaggio -> Cabernet Sauvignon 100%

Gradazione -> 14% vol. (Annata 2010).

Prezzo medio -> 15 euro nel 75cl. caruccio ma meritevole…

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !