Le proprietà benefiche dell’Aloe Vera e i suoi molteplici usi salutari.

Aloe vera (Aloe Barbadensis Miller)
Aloe vera (Aloe Barbadensis Miller)

Ed anche a Ferragosto sono qui a proporvi un articolo sulla salute , parlandovi delle innumerevoli proprietà benefiche di quella pianta chiamata Aloe Vera (Aloe Barbadensis Miller), i cui molteplici usi sono sconosciuti alla maggior parte delle persone. Voglio proporvi quindi una serie di informazioni frutto di una ricerca su internet ma anche di esperienza personale diretta.

 

Già , ho avuto la fortuna di vedere questa pianta nelle sua terra di origine e mi è stata anche molto utile perché l’Aloe Vera tra i tanti usi e le tante proprietà ha anche quella di lenire le scottature solari , ed io abituato al sole della Romagna mi sono cotto al primo giorno di permanenza sulle isole caraibiche.

Vacanza rovinata quindi ? Assolutamente no perché come nel migliore dei pronti soccorsi , il gestore della spiaggia quando mi ha visto color aragosta ha chiamato un tizio che è arrivato con in mano 2 foglie di Aloe Vera appena tagliate dalla pianta.

Da queste foglie ha estratto il gel e me lo ha spalmato sulle scottature. Immediata la sensazione di freschezza e dopo averci dormito sopra il giorno dopo ero fresco come una rosa. Grazie Aloe Vera !

Ma non finisce qui, il suo uso cutaneo è utile contro punture di insetti , eritemi ed anche dermatiti da contatto .

L’aloe vera si può anche bere , disponibile in varie forme sul mercato , ha delle proprietà benefiche per il nostro organismo che derivano dalla sua ingestione ed in particolare dall’acemannano un mucopolisaccaride presente in grandi quantità nel suo gel.

Questo componente oltre ad essere fungicida e battericida ha anche la capacità di rivestire le pareti di stomaco ed intestino , migliorando la capacità di espellere le tossine e rendendo più facile l’assorbimento delle sostanze nutritive

Ma per l’interno del nostro corpo l’Aloe Vera ha in serbo altre sorprese , ed arriva più in profondità fino alle ossa. Artriti di vario genere possono essere curate grazie alla sua azione antinfiammatoria , e se vogliamo salire leggermente più in superficie anche muscoli e tendini ne traggono giovamento.

E come alimento? Abbiamo vitamine di ogni genere , A , l’intero complesso ( o quasi ) delle vitamine B , vitamine C ed e seguite dai minerali e non immaginate nemmeno quanti! Calcio e Fosforo , Potassio e Ferro in primis ma ci sono anche Sodio Magnesio e Manganese , Rame Selenio ed infine Zinco Cromo e Iodio , quest’ultimo presente in quantità tale da svolgere azione di regolarizzazione delle funzioni tiroidee. (Quasi come andare al mare !)

Con tutte queste sostanze non c’è da stupirsi che anche il sistema immunitario venga rinforzato grazie all’uso dell’Aloe Vera, al punto tale che un consumo quotidiano è da prendere in considerazione seriamente.

Volete saperne ancora di più? Guardate questo sito , una vera enciclopedia sull’Aloe Vera.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Le proprietà benefiche dell’Aloe Vera e i suoi molteplici usi salutari.”

I commenti sono chiusi.