Bucaro Terre di Chieti IGT Pecorino 2010 , in Piemonte amano l’Abruzzo.

Bucaro Terre di Chieti IGT Pecorino
Bucaro Terre di Chieti IGT Pecorino

Se pensate a tutti i vini bianchi prodotti in Piemonte , di sicuro non vi verrà in mente il Pecorino , vino tipico del centro Italia che trova in Abruzzo una zona florida in cui maturare , ma alla CVT di Alessandria adorano prendere ed imbottigliare le uve Teatinecome quelle del Bucaro Terre di Chieti IGT Pecorino.

Già ve ne ho parlato in occasione dell’articolo sul Bùcaro Montepulciano d’Abruzzo DOC 2009 di questa strana abitudine di trasportare uve o mosto per centinaia di chilometri per imbottigliarli , secondo me si farebbe prima a fare tutto sul posto , evidentemente non tutti la pensano come me.

Nel trasporto poi le uve potrebbero perdere le loro caratteristiche organolettiche , ed il vino ne potrebbe risentire.

Come si presenta questo Bùcaro Terre di Chieti IGT Pecorino , che caratteristiche ha oltre alla bella confezione che ricorda un pochino le api ?

Il colore tanto per iniziare è diverso da quello dell’altro Pecorino recensito in occasione della mia visita in Abruzzo , qui siamo di fronte ad un giallo paglierino chiaro con riflessi verdi che nella mescolanza lo fanno sembrare un giallo limone.

Dal profumo si capisce che è un Pecorino leggero , in effetti ha solo 12 gradi , e non riempie l’aria con i suoi odori di fiori e frutta che sono così delicati da smorzarsi a pochi centimetri dal bicchiere.

Al gusto risulta secco ma molto bilanciato , sapido ma non invadente adatto ad accompagnare insalate di pollo , o antipasti di pesce grazie al finale asciutto.

A me è piaciuto anche se è una versione light del classico Pecorino , forse per il viaggio o forse perchè alla CVT hanno voluto crearne una versione adatta a tutti i giorni e con il Bùcaro Terre di Chieti IGT Pecorino devo dire che ci sono riusciti.

Servire a 7 – 10 gradi in un calice medio , possibilmente trasparente perchè in effetti più lo guardo e più il suo colore giallo limone porta a tavola una nota di allegria.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Abruzzo

Zona -> Chieti (CH) , imbottigliato ad Alessandria da CVT.

Uvaggio -> Pecorino 100% (Non viene dichiarato , da disciplinare basterebbe l’85%)

Gradazione -> 12 % vol. (Annata 2010)

Prezzo Medio -> 5 euro.

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !