Bùcaro Montepulciano d’Abruzzo DOC 2009 : zebrato e raffinato.

Bùcaro Montepulciano D'abruzzo DOC 2009
Bùcaro Montepulciano D’abruzzo DOC 2009

Vien da sé, che da ex Juventino pentito ho ancora una certa attrazione per le livree zebrate ed il collo della bottiglia del Bùcaro Montepulciano d’Abruzzo DOC 2009 ha catturato il mio sguardo attraendomi come un lampione attrae una falena.

Ma il calcio mi ha stancato anni or sono , molto prima di calciopoli (giocava ancora Platini) avevo già capito che non era uno sport pulito , invece il vino non mi ha ancora stancato ed ogni giorno mi và di provarne uno nuovo , come il Montepulciano d’Abruzzo DOC 2009 Bùcaro.

Imbottigliato a Tortona … ehi aspetta un attimo, ma siamo in Piemonte , in provincia di Alessandria ! Ok , succede anche questo , ovvero le Cantine Volpi raccolgono le uve di Montepulciano nei vigneti della regione centro Italica esattamente in provincia di Chieti , e le portano al nord per la lavorazione , l’affinamento in barrique per 12 mesi e l’imbottigliamento.

Forse per questo la prima frase sul retro dell’etichetta è la seguente: ” Un vino nasce grande già nel vigneto, poi in cantina si affina e perfeziona la sua naturale armonia”.

Vediamo assieme il grado di armonia raggiunto.

Colore rosso rubino carico , se nel bicchiere c’è molto vino diventa quasi nero lasciando solo i bordi del colore originale.

Profumo complesso dal quale spicca l’amarena che rimane nel naso qualche istante per poi avere la compagnia del cacao e delle spezie , in un finale di legno prolungato derivante dai 12 mesi passati a contatto con le pareti delle barrique.

Sulla lingua è morbido, poi giunge al palato dove sprigiona tutta la sua forza (secondo le annate raggiunge anche i 14%) e regala la stessa sequenza di sapori già emersi all’olfatto accompagnati dai tannini rotondi verso un lungo retrogusto finale.

Si abbina bene a pollame (petto di tacchino stasera) e arrosti di carne rossa , stufati e sughi saporiti , servito a 18° in un calice ampio e stappato almeno mezz’ora prima di servire o decantare 15 minuti.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Abruzzo

Zona -> Chieti ( CH ) , ma imbottigliato in Piemonte ad Alessandria.

Uvaggio -> Montepulciano D’Abruzzo 100%

Gradazione -> 13 % vol. (Annata 2009)

Prezzo Medio -> 11 euro nel 75 cl. ma è disponibile anche formati maggiori come  magnum (1,5 lt.) e Jéroboam (3 lt.).

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Bùcaro Montepulciano d’Abruzzo DOC 2009 : zebrato e raffinato.”

I commenti sono chiusi.