Sangiovese Superiore DOC Vigna delle Lepri di Fattoria Paradiso , heaven is a wine?

Sangiovese Superiore Vigna delle Lepri Fattoria Paradiso
Sangiovese Superiore DOC Vigna delle Lepri di Fattoria Paradiso

Bisogna dire che la felicità è talmente aleatoria che a volte basta poco per scatenarla , come un buon bicchiere di vino , nella fattispecie il Sangiovese Superiore DOC Vigna delle Lepri di Fattoria Paradiso.


Purtroppo essere felici al giorno d’oggi non è facile , figuriamoci riuscire ad essere così felici da sentirsi in Paradiso … ed invece come sempre accade le cose migliori arrivano inaspettate come il Sangiovese Superiore DOC Vigna delle Lepri di Fattoria Paradiso.

Comperata passando velocemente davanti agli scaffali del supermercato , questa bottiglia si è attaccata alle mie mani grazie alla scritta ” Fattoria Paradiso ” di cui ho recensito un altro prodotto che mi è piaciuto moltissimo.

Sangiovese Superiore DOC , con ben 13,5 gradi nell’annata 2007  questo Vigna delle Lepri è un esempio di cura maniacale per il prodotto.

Uve raccolte a mano , affinamento di 24 mesi in botti di legno di Rovere di Slavonia ed una bottiglia in vetro speciale con filtri UV per difenderlo dai raggi dannosi del sole.

Il risultato di tanta cura? Un vino dal colore rosso rubino ai bordi che diventa nero come la pece nel cuore.

Profuma , ma ha bisogno di tempo , almeno 15 minuti di bottiglia aperta con il vino tenuto a 18 gradi , oppure già versato nel calice di quelli in cristallo a bocca ampia. Allora si sentono le more e gli altri frutti di bosco ma sembrano maturi , quasi passiti e donano al naso una nota dolce nel finale.

Come sempre , di fronte a questi vini mi viene l’acquolina in bocca solo al pensiero di berli , e rischio di rimanere deluso.

Non è il caso del Sangiovese Superiore DOC Vigna delle Lepri di Fattoria Paradiso che al palato esordisce con una struttura forte e bilanciata , un corpo caldo e ricco di sentori tannici ed un finale fruttato lungo e persistente.

Un vino da grandi carni , specie se stufati come ad esempio il manzo con pancetta e cipolla di questa sera , oppure della bella cacciagione come il cinghiale o il fagiano , comunque carni con quel sapore di selvatico che dà un tocco in più…

La scheda di sintesi: 

Regione -> Emilia Romagna

Zona -> Capocolle di Bertinoro, Forlì.

Uvaggio -> Sangiovese 100%

Gradazione -> in media 14% vol. ma nell’annata 2007 “solo” 13,5 .

Prezzo medio -> 11 euro per l’annata 2007.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !