Pecorino Pasetti IGT Terre di Chieti : un pecorino da bere !

Pecorino Pasetti DOP Terre di ChietiPecorino Pasetti IGT  Terre di Chieti

Di ritorno dall’Abruzzo vi ho portato ( metaforicamente parlando ) un vino dal nome ambiguo ma dalle caratteristiche eccelse : Pecorino Pasetti IGT Terre di Chieti prodotto da Pasetti Vini.

Con questo nome il Pecorino Pasetti ai più ricorderà un formaggio , ma pecorino è anche il nome di un vitigno autoctono delle regioni centrali italiane, che in Abruzzo ha trovato di recente i suoi estimatori.

Per estimatori intendo produttori vinicoli che hanno deciso di dare a questo vitigno una seconda possibilità perchè pur essendo a bassa resa produce un vino di ottima qualità.

Tra di essi vi parlerò di Pasetti e del suo Pecorino Pasetti IGT ” Terre di Chieti ” .

L’ ho bevuto nel ristorante del residence dove sono andato a passare alcuni giorni di meritato riposo , anche se tra piscina mare e passeggiate di riposo non si può parlare.

Tanto per cominciare, l’ho abbinato a degli spaghetti cozze e vongole, ma più tardi bevendolo ho capito che può fare di più.

Colore giallo paglierino carico, vino fermo e profumato. Dal bicchiere emergono odori carichi di frutta matura, difficile capire se pera o mango.

E’ un vino bianco, ma si capisce subito che è corposo e roteando leggermente i bicchiere altri odori di fiori ed uva passa vanno a solleticare la voglia di berlo.

E allora il primo sorso, subito seguito da un altro portano al palato una ventata di freschezza ( forse per la temperatura di servizio) che poi si tramuta in calore e sapore. E’ un vino sapido il cui gusto riporta alla mente la frutta precedentemente scoperta dall’olfatto.

Ma il Pecorino Pasetti IGT Terre di Chieti non è un vino dolce, ed il suo finale lungo e leggermente acidulo lo conferma.

Come dicevo ad inizio articolo è buono col pesce, ma si sposa bene anche con carni bianche e tranci di tonno o pesce spada alla griglia, per non parlare poi dei formaggi stagionati.

Insomma Pecorino da bere e pecorino da mangiare : al contadin non far sapere quant’è buono il formaggio …con il vino !

La scheda di sintesi: 

Regione -> Abruzzo

Zona -> Comprensorio di Orsogna (CH)

Uvaggio -> Pecorino 100%

Gradazione -> 13 % vol. (Annata 2009)

Prezzo Medio -> 10 euro nel 75 cl.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

5 Risposte a “Pecorino Pasetti IGT Terre di Chieti : un pecorino da bere !”

I commenti sono chiusi.