Birra Adelscott , diversa ma non troppo.

BIrra Adelscott
Birra Adelscott

Se un amante di Whisky legge sull’etichetta di una birra che quest’ultima è aromatizzata al malto di Whisky … storce il naso perché la parola aromatizzata ha vari significati , ma con la Adelscott il significato è uno solo.

Mi sono dovuto ricredere , la sua aromatizzazione è ottenuta partendo dagli ingredienti , ed esattamente utilizzando lo stesso malto affumicato che viene usato per i Whisky , cosa che segna la Adelscott in più di una caratteristica.

Partiamo dal colore , marroncino chiaro trasparente e limpido , sovrastato da una schiuma densa e compatta , color crema.

I profumi sono anche loro segnati dal malto , si sente però poco l’affumicato tipico dei Whisky , ma non è male perchè in fondo è una birra.

E c’è una bella differenza , perchè un Whisky è un dopo pasto , mentre una birra come la Adelscott si consuma prima dopo e durante.

Il suo sapore è piuttosto fresco , il luppolo sopito fino ad ora riemerge miscelandosi con il malto torbato , lasciando in bocca una calda sensazione che scivola via lungo la gola con un finale vagamente dolciastro.

Se proprio volete abbinarla , il salmone affumicato è proprio ciò che fa per lei , anche se pesce spada o tonno alla griglia possono fare la loro bella figura .

A differenza degli altri articoli , in cui vi lascio con un consiglio , questa sera vi lascio con un mistero , ovvero perchè la Adelscott ha sempre avuto 6,6 % e quella che ho bevuto io stasera ne ha 5,8 ? Qualcuno di voi ne ha una vaga idea?

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Francia.

Tipologia -> Ambrata al malto di Whisky (scotch ale).

Gradazione -> 5,8 % vol. (una volta erano 6,6 … boh?)

Temperatura di servizio -> 7°

Produttore -> Era la Fischer … ma anche lei è nel gruppone della Heineken.

Presunte Calorie -> 60 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !