Birra Bastogne Pale Ale Blonde BPA Brasserie de Bastogne , sgrunt !

Birra Bastogne Pale Ale Blonde BPA Brasserie de Bastogne
Birra Bastogne Pale Ale Blonde BPA Brasserie de Bastogne

Bel cinghialotto quello sull’etichetta della birra Bastogne Pale Ale Blonde BPA della Brasserie de Bastogne , ma per sua fortuna questo non è un vino rosso quindi è salvo ! Anche se questa birra a tavola fà la sua bella figura , vediamola assieme su FoodWineBeer.it


Sgrunt , ma non credo renda bene l’idea del verso del cinghiale , però questa Bastogne Pale Ale rende bene l’idea di come deve essere fatta una pale ale (anche se siamo a metà tra una IPA come la definiscono loro ed una BPA per come la percepiscono in tanti) , del resto se non la sanno fare alla brasserie de Bastogne in piena Vallonia allora non ce n’è per nessuno.

Aggiungiamo a tutto ciò il fatto che proprio nel 2012 ha vinto il premio di miglior birra blonde nel concorso per le migliori birre della regione della Vallonia , il quadro è completo.

Premessa , ho un pochino di arretrati nello scrivere , ma  chiedo scusa alle altre birre però questa sera la Bastogne Pale Ale mi ha fulminato e devo scrivere “di getto”.

Il suo colore e la sua schiuma sono bellissimi , un biondo dorato carico  , non privo di di riflessi arancio e leggermente torbido (ma solo leggermente del resto non è filtrata) tutto accentuato dall’abbondante cappello bianco , soffice denso e persistente.

Profumo non solo di luppolo , è fruttata al punto giusto , con il corretto bilanciamento tra agrumi e frutta gialla.

Nel sapore vince facile , conquista il palato con la sua frizzante energia , e la fragranza dei suoi luppoli che non sfociano mai nell’amaro eccessivo la rendono un piacere da bere.

Questo oro liquido è buonissimo da solo , sia che la beviate nel calice a tulipano che nel tumbler , fatto 30 però facciano 31 ed abbiniamola a pesce saporito come un filetto di persico al forno , oppure un super pizzone ai 4 formaggi e perché no della carne bianca.

Servitela non troppo fredda , facciamo 6 gradi come i suoi 6 gradi di tenore alcolico , e godetevela come ho fatto io , del resto dopo un paio di birre piatte è stato un piacere incontrare la Bastogne Pale Ale ! 

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Sibret , Bastogne , Belgio

Tipologia -> Belgian Pale Ale che strizza un occhio alle IPA (India Pale Ale)

Gradazione -> 6,0 % vol

Temperatura di servizio -> 6°

Produttore -> Brasserie de Bastogne

Presunte Calorie -> 65 Kcal/100ml

Prezzo medio -> 7 € 75cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !