Brugneto di San Marino , fatto 30 facciam 31…

Brugneto di San MarinoBrugneto di San Marino

Pochi giorni or sono ho bevuto a casa il Tessano il vino principe della produzione Sammarinese , ieri sera invece andando a mangiare in un ristorante che ha come mission quella di servire solo prodotti tipici del territorio di questa piccola Repubblica (carne , formaggio , olio e vino), ho bevuto il “duca” ovvero il Brugneto di San Marino.

Ho mangiato bene , aria fresca proveniente dal monte Titano ad allietare la serata alleviando il corpo dal peso del caldo di questi giorni, quindi viene voglia di vino sanata da un bel Brugneto del 2008.

Un vino che non teme l’età , si possono bere tranquillamente anche il 2004 – 2005 ed è come se fosse appena stato imbottigliato.

Appena stappato e versato nel bicchiere si sente la sua componente predominante di sangiovese , sotto forma di profumi intensi di more di bosco , sembra quasi un succo di frutta tanto è forte l’odore.

Ma il Brugneto di San Marino è un vino ed ha un bel colore rosso rubino scuro , che schiarisce solo sul bordo del bicchiere. Si merita il calice ampio, un bicchiere da tavola lo mortificherebbe.

Al palato si conferma robusto , ma la sua morbidezza non fa emergere i 13 gradi che si sentono solo quand’è il momento di alzarsi da tavola. Nel retrogusto persistente un piacevole ritorno dei frutti di bosco mitigati dai tannini.

Ovviamente l’ho abbinato con la carne (anche se si adatta bene anche ai formaggi stagionati in effetti nell’antipasto c’era un formaggio di fossa da leccarsi i baffi ) , buona , ed anche se i recenti ricordi della Toscana forse hanno mitigato l’entusiasmo per il bovino , devo dire che il Brugneto se l’è cavata bene anche nel confronto coi vini più nobili.

Servire a 18 gradi , buono subito anche senza decanter ma con calice ampio per meglio godere dei suoi profumi.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Pur vicino all’Emilia Romagna ,  San Marino è uno stato indipendente.

Zona -> Aree collinari della Repubblica adibite a vigneto ad un’altezza compresa tra i 100 ed i 400mt.

Uvaggio -> Sangiovese 85% , 15 % altre varietà complementari.

Gradazione -> 13% vol. (Annata 2008)

Prezzo medio -> 4 euro per 75 cl. rapporto qualità prezzo da primato.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Brugneto di San Marino , fatto 30 facciam 31…”

I commenti sono chiusi.