Vernaccia di San Gimignano DOCG Riserva 2007 Panizzi : un bianco dal forte carattere.

Vernaccia di San Gimignano DOCG 2007 Panizzi
Vernaccia di San Gimignano DOCG 2007 Panizzi

Vi ho già raccontato della mia trasferta in Toscana alla ricerca di vini meritevoli di recensione, e vi ho già raccontato che non sono riuscito a visitare San Gimignano , ciononostante è bastata un’enoteca ben fornita e mi sono procurato una ottima Vernaccia di San Gimignano DOCG Riserva 2007 della Società Agricola Panizzi.

Giuro che non serve aggiungere altro della zona in cui viene prodotta, la fama mondiale di San Gimignano non può essere accresciuta da un mio articolo, però vorrei parlare della Vernaccia di San Gimignano , in versione riserva 2007.

E’ un vino bianco , ma si fa rispettare non solo per la gradazione importante (13,5 gradi per un bianco sono tanti) , bensì è il suo carattere a distinguerlo.

La frenesia di stapparlo aumenta ,  e le aspettative sono alte anche perché lasciatemi essere veniale ma non costa poco.

Lo verso nel bicchiere ed ha un colore speciale, un giallo dorato intenso tanto che sembra di versare oro liquido (sarà il motivo del suo prezzo?).

Profumo intenso , inizialmente etereo , prende poi corpo e si definisce in un sentore vegetale alternato a sprazzi minerali forti e decisi che scemano verso gli odori di frutta secca.

Impatto tanto forte al naso quanto inizialmente delicato in bocca dove si presenta abboccato , in un crescendo di vigore che porta verso un corpo centrale armonico ma possente. Cede il passo solo sul finale, più fresco grazie alle note acidule che conducono verso il retrogusto alla mandorla.

Con un vino così si può osare negli abbinamenti , con primi di sugo bianco o risotti , piatti fritti di pesce e non , uova e carni bianche. E la temperatura di servizio? Importante non servirlo troppo freddo per goderne a pieno gli aromi, portatelo a 13° ed usate un bel calice ampio come quelli da vino rosso.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Toscana

Zona -> San Gimignano, Loc. Santa Margherita.

Uvaggio -> Vernaccia di San Gimignano 100%

Gradazione -> 13,5 % vol. (Annata 2007)

Prezzo medio -> 20 euro, non molti ma non pochi.

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Vernaccia di San Gimignano DOCG Riserva 2007 Panizzi : un bianco dal forte carattere.”

  1. Certo i vini toscani sono famosi ed apprezzati in tutto il mondo, anche se alcuni come la vernaccia per chi non è del settore sono meno noti.
    Infatti con il mio articolo ho voluto dare risalto a questo vino meritevole. Saluti e grazie della visita.

I commenti sono chiusi.