Birra Traquair House Ale , nettare sublime.

Birra Traquair House Ale
Birra Traquair House Ale

Esiste la birra da bere ed esiste un nettare chiamato birra come la Traquair House Ale , una scotch ale di spessore fatta ancora secondo gli antichi crismi di maturazione in legno , bella da vedere , delizia per il naso ma sublime per il palato !

Scotch Ale , ne parlavo pochi giorni fa in toni pacati e poi arriva una birra come la Traquair House Ale che mi fa venire voglia di lodare questo stile ai quattro venti.

Non che sia sbagliate avere in giro delle scotch ale leggere (non intendo come gradazione , leggete qua) , ma quando ci mettiamo un aspetto , un profumo ed un gusto ben marcati il fascino aumenta.

La birra Traquair House Ale è prodotta ancora nei vasi di quercia e dopo i vari processi incontra di nuovo il legno per la maturazione , in questo caso rovere.

Ne risulta una birra marcatamente scura , color caffè leggermente torbido con poca carbonatazione e poca schiuma densa e nocciola.

Intensa ma mai aggressiva , al naso ci porta liquirizia e melassa , frutta secca e malto tostato , più dolce che affumicato.

Poi in un crescendo arriva il suo gusto , però voglio prima partire dal corpo denso e quasi oleoso che ricorda le stout ma che scaldandosi diventa cremoso ed infonde sapori a profusione , tendenzialmente dolce all’inizio con caramello e vaniglia , passa poi al legno ed al malto , caffè zuccherato e sul finale ritorna secca…con la frutta secca in particolare mallo di noce ed una punta di luppolo che ci segue nel retrogusto.

La birra Traquair House Ale è fatta per essere gustata lentamente in un calice a tulipano a bocca stretta , servita a 10 gradi almeno , si può spingere in accostamento a dei formaggi molto stagionati e saporiti , e forse con un paio di gradi in meno può sfidare la carne alla griglia , specie se accompagnata con salse affumicate come la classica barbecue.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Innerleithen, Borders, Scozia.

Tipologia -> Scotch Ale.

Gradazione -> 7,2 % vol.

Temperatura di servizio -> 10°

Produttore -> Traquair House Brewery

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Birra Traquair House Ale , nettare sublime.”

I commenti sono chiusi.