Le proprietà benefiche del Cocomero , rinfresca la salute !

Proprieta benefiche del Cocomero
Proprieta benefiche del Cocomero

Lo mangiavo oggi e me lo sono proprio goduto , fresco e dissetante il cocomero o anguria è un frutto della famiglia delle cucurbitacee notoriamente buono ma noi siamo qui per scoprire assieme le proprietà benefiche del cocomero , su FoodWineBeer.it

Amo tirarlo fuori dal frigorifero , in questi primi giorni caldi un cocomero freddo è quello che ci vuole , ma oltre al gusto che tutti conoscete vi siete mai chiesti quali siano le proprietà benefiche del cocomero , perchè ne ha parecchie.

Iniziamo dalle più ovvie , è idratante e contiene tanta acqua , circa il 94% e di conseguenza stimola la diuresi ed aiuta ad eliminare le tossine , e combattere l’odiata cellulite .

Ha molte vitamine l’anguria , A , C B2 e B1 ed un buon contenuto in minerali tra cui sodio, potassio, ferro fosforo e calcio , e per le percentuali che ha aiuta anche a contrastare la spossatezza da caldo.

Il suo colore rosso è dato dalla liacina , un elemento dall’importante contributo alle proprietà benefiche del cocomero perché è un potente antiossidante , utile alla salute delle cellule , al sistema cardio vascolare ed anche alla prevenzione dei tumori , proteggendo fegato , seno , prostata e polmoni.

Se lo avete assaggiato almeno una volta nella vita saprete che è abbastanza dolce , ma ciononostante non è calorico (30Kcal per 100 gr.) e riempiendo molto la pancia dona senso di sazietà quindi consumato come snack pomeridiano abbatte la fame e non vi ingrassa , stessa cosa come riempitivo a fine pasto.

Una delle ultime nozioni sulle proprietà benefiche del cocomero o se preferite anguria , riguarda la parte interna della buccia che normalmente viene scartata anche perché non è che sia poi così buona.

Ebbene si , in quella parte verdognola al confine con la bella polpa rossa c’è una sostanza chiamata citrullina , che nonostante il nome che si potrebbe prestare a facili battute ma in realtà deriva da citrullus il nome latino del cocomero , è un aminoacido con azione vasodilatatoria , utile anche all’eliminazione dell’acido urico , ma utile anche a migliorare la circolazione … da quelle parti , insomma una specie di aiutino a stare in piedi… ci siamo capiti ? 😉

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Le proprietà benefiche del Cocomero , rinfresca la salute !”

I commenti sono chiusi.