The Balvenie DoubleWood Aged 12 Years Single Malt Scotch Whisky , seriously perfect !

The Balvenie DoubleWood Aged 12 Years Single Malt Scotch Whisky
The Balvenie DoubleWood Aged 12 Years Single Malt Scotch Whisky

Finalmente si fa sul serio , neve e whisky un connubio perfetto ed avendo a disposizione una selezione di nuovi arrivi ho potuto anche stasera provare qualcosa di nuovo ed esattamente il The Balvenie DoubleWood Aged 12 Years Single Malt Scotch Whisky , seriously perfect per voi !

 

E che cosa potrei desiderare di più per Natale se non il regalo che mi sono fatto da solo , una selezione di Whisky seri , di quelli che non si trovano ovunque ma per fortuna si trovano se li sai cercare ed io The Balvenie DoubleWood Aged 12 Years Single Malt Scotch Whisky l’ho cercato in lungo ed in largo.

Mi piacciono i double  matured , prendono aromi da due tipi di botte diversa ed in questo caso abbiamo un primo passaggio in una tradizionale botte da Whisky ed un secondo passaggio in una botte da Sherry Europeo.

Come ne esce da questo travaso lo si può capire solo provandolo ed io lo sto facendo in questo momento , anche se in genere gli appassionati sanno che un procedimento del genere porta ad una morbidezza estrema .

The Balvenie DoubleWood Aged 12 Years Single Malt Scotch Whisky ha un colore scuro , molto scuro un marroncino piacevole con riflessi dorati , bello da vedere nel calice a bocca ampia.
The Balvenie DoubleWood Aged 12 Years

 

Non l’ho stappato per guardarlo ma per berlo , senza dimenticare che avvicinando il bicchiere al naso si possono avvertire dei profumi gradevolissimi e fruttati con punte di miele e di sherry ceduto dalla seconda botte.

Il sapore è il suo forte , come anticipato la prima sensazione è la morbidezza che lo fà sembrare più un blended che un single malt, con sentori di mandorla dolce e cannella ammorbidito sul finale dal legno e dallo sherry che accompagna fino al retrogusto lunghissimo e persistente.

Forse qualcuno dissentirà da questa affermazione ma con un Whisky del genere non ci abbinerei ne cioccolato ne sigari perchè da solo è sufficiente a fare raggiungere un orgasmo sensoriale. Adesso sarà difficile fare la prossima recensione perchè qui con The Balvenie DoubleWood Aged 12 Years Single Malt Scotch Whisky l’asticella si è alzata , anche se ho già in mente un paio di possibili pretendenti al miglior Whisky 2011 foodwinebeer , stay tuned !

La scheda di sintesi:

Zona di produzione -> Keith – Banffshire , Speyside (Scozia)

Recensione su -> The Balvenie DoubleWood

Gradazione -> 40% vol.

Prezzo medio  -> 35 €.

Presunte Calorie -> 230 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !