Argiolas Costera Cannonau di Sardegna DOC 2008 , il cerchio comincia a chiudersi …

Argiolas Costera Cannonau di Sardegna DOC 2008
Argiolas Costera Cannonau di Sardegna DOC 2008

Tic tac tic tac il tempo passa , il Natale si avvicina così come il capodanno ed anche il 28 Gennaio , che se non è una ricorrenza nota ai molti , per me equivale al primo anno di attività del mio blog , e proprio il 28 gennaio quasi 11 mesi or sono ho iniziato con un Cannonau come quello che vi vado a descrivere ora ovvero l’ Argiolas Costera Cannonau di Sardegna DOC 2008 .

Adoro la Sardegna , i suoi abitanti , il paesaggio il mare e tutti i suoi prodotti tipici tra cui nemmeno a dirlo un vino eccezionale come il Cannonau , interpretato in una versione a larga diffusione da Argiolas con il suo Argiolas Costera Cannonau di Sardegna DOC 2008 .

La bellezza della diversificazione è che tanti prodotti di alta gamma vengono poi proposti in versioni più economiche che differiscono solo per invecchiamento e composizione rimanendo pur sempre dei vini più che validi.

Ed è così che con meno di 6 euro ci si porta a casa un prodotto come l’ Argiolas Costera Cannonau di Sardegna DOC 2008 che tutto è fuorché un prodotto generico .

E’ un vino da 14 gradi nella sua annata 2008 , caratterizzato da un bel colore rosso rubino scuro che schiarisce ai lati del bicchiere.

Profuma vagamente di mirto ma il suo profumo principale è quello del mosto in fermentazione , se avvicinate la bottiglia al naso e chiudete gli occhi vi sembrerà di essere in una cantina in periodo post vendemmia.

In bocca questo Argiolas Costera Cannonau di Sardegna DOC 2008 è un piccolo uragano, gusto pieno e leggermente sbilanciato verso l’acidulo per solleticare di più le papille gustative, ritorna morbido e caldo nel retrogusto vinoso.

Adatto ai piatti della sua terra di origine , dai Malloreddus ai Culurgionis per arrivare agli arrosti generici anche se a questo punto è di rigore il porceddu. Premetto che io l’ho abbinato con una variazione ad un piatto pugliese ovvero le Orecchiette con i Broccoli e devo dire che il risultato è comunque egregio.

Servito sempre a 18° in calice ampio anche se d’estate a 16° va giù meglio , stappato al momento su una terrazza di questo residence … 🙁 che nostalgia…

La scheda di sintesi: 

Regione -> Sardegna

Zona -> Siurgius Donigala , Cagliari.

Uvaggio -> Cannonau in maggioranza con aggiunte di Carignano e Bovale ( Cannonau e Carignano vi ricorda qualcosa?).

Gradazione -> 14% vol. (Annata 2008)

Prezzo medio -> 6 € 

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Argiolas Costera Cannonau di Sardegna DOC 2008 , il cerchio comincia a chiudersi …”

I commenti sono chiusi.