Birra Samuel Smith’s Oatmeal Stout , wonderful !

Birra Samuel Smith Oatmeal Stout
Birra Samuel Smith’s Oatmeal Stout

Secondo contatto con le birre di Samuel Smith’s , e sarà che si chiama come me , produce birre scure di ottima fattura come questa Oatmeal Stout , ma penso che la mia indagine sui suoi prodotti sarà lunga ed approfondita… 🙂

Oatmeal Stout , ovvero una stout con l’avena , ingrediente che assieme al malto tostato , lo zucchero di canna ed il luppolo concorrono a formare questa birra , oltre ovviamente alle vasche di pietra dello yorkshire già citate nel precedente articolo sulle birre di questo produttore.

Bella l’immagine sul sito , ed anche sulle bottiglie dove si vede una di queste vasche piena di una schiuma cremosa frutto della fermentazione.

E cremosa è anche la birra , scura , un marrone quasi nero con striature chiare , una schiuma marroncina ed una carbonatazione viva , quasi inusuale per una stout.

Profuma molto , anche da fredda , ma se raggiunge i 12 gradi allora si possono sentire tutti gli odori , partendo dal malto tostato , la melassa , il caramello ed il caffè , quest’ultimo in piccole dosi.

Ma la Oatmeal Stout è una birra che vuole essere bevuta , densa anche di gusto , dove ritroviamo le note tostate ed affumicate del malto , il caramello e il cacao , con un finale leggermente amarognolo e decisamente secco.

Una birra da pasto , ed anche Samuel Smith lo pensa perché sul retro della birra c’è una sfilza di abbinamenti consigliati da non finire più , io non li appoggio tutti , ma la vedo bene con i formaggi ed i sughi grassi , quindi anche un piatto di pasta o una pizza alla scamorza o quattro formaggi.

In fondo potete comunque usarla anche come birra da meditazione , servita in una pinta , magari con un pezzetto di cioccolato fondente in abbinamento , leggera con i suoi 5 gradi è una birra carica di ingredienti e come le bock risulta essere lei stessa nutriente.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Inghilterra , Tadcaster , Yorkshire.

Tipologia -> Oatmeal Stout.

Gradazione -> 5,0 % vol.

Temperatura di servizio -> 12°

Produttore -> Samuel Smith Old Brewery

Presunte Calorie -> 65 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !