Birra Samuel Smith’s Nut Brown Ale , noce? Non-c’è!

Samuel Smith's Nut Brown Ale
Samuel Smith’s Nut Brown Ale

Chiariamolo fin da subito , di noci nella birra Samuel Smith’s Nut Brown Ale non c’è n’è traccia come ingrediente , casomai la frutta secca la troviamo nel colore ed in alcune componenti della fase degustativa. Ma vale comunque la pena di berla perché è buonissima!

 

L’assenza di noci tra gli ingredienti è la prima sorpresa , ma anche la bassa gradazione della birra Samuel Smith’s Nut Brown Ale bisogna annoverarla tra i colpi di scena.

Una birra così gustosa con soli 5 gradi non è facile da trovare , andiamola a vedere assieme.

Vedere , infatti è amore al primo sguardo per chi come me ama le birre scure , la Samuel Smith’s Nut Brown Ale si presenta di un bel marroncino ambrato con venature rossicce , ed una schiuma nocciola scarsa in quantità ma densa e di buona persistenza.

Di buon profumo , questa Nut Brown Ale emana odore di malto arrostito , vino e caramello , legno , frutta secca ed infine luppolo.

Con un naso del genere è facile pregustare il suo sapore , ed infatti è tendenzialmente secca , ma ricca di gusto , non acquosa nonostante la sua leggerezza (aperta parentesi usa acqua di pozzo dal 1758).

Si può quindi sentire in bocca la sequenza provata al naso , ma più ristretta , partendo dal caramello passando per il malto tostato e finalmente si vira verso l’amarognolo con un sapore di mallo di noce che ci accompagna al finale luppolato.

Una birra legata alle tradizioni la Samuel Smith’s Nut Brown Ale , fermenta ancora nelle tipiche vasche di pietra dello Yorkshire che contribuiscono al suo sapore , ed accompagna a tavola formaggi saporiti anche a pasta molle , volatili di ogni genere anche quelli belli grassi come oca e anatra , per non parlare del patè .

Grazie al suo sapore forte non teme nemmeno un abbinamento con le pietanze speziate delle cucine orientali , servitela a 10° in un bel boccale o anche in un calice a coppa.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Inghilterra , Tadcaster , Yorkshire.

Tipologia -> Brown Ale.

Gradazione -> 5,0 % vol.

Temperatura di servizio -> 10°

Produttore -> Samuel Smith Old Brewery

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Birra Samuel Smith’s Nut Brown Ale , noce? Non-c’è!”

I commenti sono chiusi.