Birra Peroni Rossa Gran Riserva , rossa di sera.

Birra Peroni Rossa Gran Riserva
Birra Peroni Rossa Gran Riserva

Rossa di sera bel tempo si spera , ma con la birra Peroni Rossa Gran Riserva il meteo non si è rivelato clemente , piove a catinelle ma chi se ne frega. Una bella zuppetta ed una rossa caramellosa… o no ?

Mai fidarsi delle descrizioni commerciali , la Birra Peroni Rossa Gran Riserva definita come dal caldo aroma di malto e caramello in realtà è una buona birra , ma leggermente diversa.

Rossa lo è , rosso ramato ed ambrato con una carbonatazione moderata che la lascia limpida e forma poca schiuma nocciola , evanescente nel vero senso della parola , rimane solo una traccia.

Nei profumi è parca , malto e lieviti pungenti portano un filo si spezie al naso che ringrazia e passa la palla al gusto.

Ed ecco che in bocca la Birra Peroni Rossa Gran Riserva si discosta da come la credevo , maltata si ma mai dolce , anzi pungente finche rimane sulla lingua e poi grazie al luppolo sul finale è fresca e leggermente ma piacevolmente amaricante.

Non è una Ale è una birra a bassa fermentazione , ha solo 5,2 gradi anche se ne dimostra di più , si abbina a zuppe grasse come fagioli e cotiche, pizza farcita ed anche hamburger , servita a 6 gradi in un bicchiere diverso dal calice che ho usato io , meglio un boccale in fondo è una lager rossa in stile Vienna.

Godetevela anche nei pomeriggi la Birra Peroni Rossa Gran Riserva , al posto della solita bionda , insomma rossa di sera , rossa di pomeriggio , ma di mattina…no dai…mi sembra troppo.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia.

Tipologia -> Lager rossa in stile Vienna.

Gradazione -> 5,2 % vol.

Temperatura di servizio -> 6°

Produttore -> Birra Peroni S.p.A. (Gruppo SABMiller)

Calorie Stimate-> 55 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !