I Germogli Bianchi Pinot Nero vinificato in bianco Monsupello

I germogli bianchi pinot nero vinificato in bianco Monsupello
I germogli bianchi pinot nero vinificato in bianco Monsupello

Mangio carne , anzi no pesce , in mezzo a questo cambio repentino di idee ci inserisco il Pinot Nero Vinificato In Bianco Pavia IGT I Germogli dell’azienda agricola Monsupello. Ero spiazzato ma , lui mi ha riportato in carreggiata…

Questo Pinot Nero vinificato in bianco I Germogli di Monsupello si è trovato in un mini tornado , avete presente quando partite con un idea e poi la cambiate all’improvviso ?

Parti da casa che brami carne e vino rosso , poi ti presentano un menù di pesce ed il tuo cervello vira marcatamente verso quest’ultimo , rispondendo a chi te lo propone con un “affare fatto!”

Poi viene la domanda , ed il vino ?

Allora aspetta un attimo, mi andava il rosso , ma col pesce… ci potrei mettere un pinot nero. Poi ti dicono :-” bene , ne ho uno vinificato in bianco , si tratta de I Germogli Bianchi di Monsupello “.

Cervello mio non fare tilt , ok rinuncio al rosso e vai di pinot nero vinificato in bianco (con una piccola percentuale di Chardonnay).

Frizzante , lo si vede appena versato nel bicchiere dove al suo giallo paglierino carico quasi dorato si aggiunge un perlage finissimo con microbollicine che copiose salgono in superficie e creano una leggera velatura evanescente.

Profumo , all’inizio difficile da decifrare per via della temperatura a cui era la bottiglia , poi si scalda nel bicchiere ed i fiori di campo emergono assieme ad una nota asprina che non sono riuscito a capire.

La stessa nota accompagna la degustazione del Pinot Nero Pavia IGT I Germogli Bianchi , che in bocca si presenta subito vivace e sapido , pieno di gusto al palato ma fresco nel finale , che per essere un bianco è piutosto persistente.

Ottima scelta in abbinamento al pesce, dall’aperitivo agli antipasti questo vino si abbina a tutto , inclusi primi piatti ed i pesci al forno , crostacei e se non vi vanno i prodotti del mare , un petto di tacchino arrosto ed alcune verdure gradiranno ugualmente la sua compagnia , servito a 10 gradi in un calice medio-ampio.

Infine ricordate che I Germogli Bianchi (esiste anche la versione rosè chiamata I Germogli Rosa ) ha 12 gradi , almeno nell’annata 2011 , e quindi non è da sottovalutare.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Lombardia

Zona -> Oltre Po Pavese (Torricella Verzate).

Uvaggio -> Pinot Nero 90% – Chardonnay 10%

Gradazione ->12% vol.

Prezzo -> 8 euro.

Presunte Calorie -> 65 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “I Germogli Bianchi Pinot Nero vinificato in bianco Monsupello”

I commenti sono chiusi.