Birra Menabrea Ambrata 150 Anniversario

Birra Menabrea Ambrata 150 Anniversario
Birra Menabrea Ambrata 150 Anniversario

Questa Birra Menabrea Ambrata 150 Anniversario ha un bellissimo colore , tra il ramato e l’ambrato , limpido e invitante , dice proprio : bevimi ! Non è solo colore però , c’è altro da sapere e lo voglio fare conoscere anche a voi , su FoodWineBeer.it

Riecco la birra menabrea dopo la strong vi volgio parlare della Menabrea Ambrata , facente parte anche lei della linea 150 anniversario.

In apertura vi ho parlato del suo colore , mi ha colpito molto quel rosso ramato limpido ed ambrato , solcato da poche bollicine e con una schiuma moderata , compatta e di media persistenza , color crema.

Una birra che profuma di malto , un tocco di caramello e sopratutto luppolo , a donare un erbaceo sentore che rimane nel naso.

Si presume che la birra Menabrea Ambrata con questi presupposti sia prevalentemente amaricante , ed in effetti è così , superata la fase abboccata in apertura il luppolo ci accompagna fino al finale , disturbato da alcune note di malto tostato , anzi quasi sbruciacchiato.

Ho detto disturbato perché non ci ho trovato un punto di equilibrio netto , da bere da sola infatti non ce la vedo ma con il cibo si prende la sua rivincita , una bella grigliata di carne ad esempio , ma anche hamburger piccanti o normali magari col bacon.

Servitela non in un calice a coppa come ho fatto io , ma prendete un boccale che le si addice di più del resto nel sito ufficiale la birra Menabrea Ambrata viene definita come stile marzen , in fondo è una lager ambrata che ha 5 gradi e va servita a 6 mentre su Ratebeer dicono che è una vienna lager…quindi visto che Vienna mi piace nella tipologia ce lo metto. E nella scheda , pure le calorie…

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia, Biella.

Tipologia -> Vienna Lager / Marzen

Gradazione -> 5,0 % vol.

Temperatura di servizio -> 6°

Calorie -> 42 Kcal/100gr

Produttore -> G.Menabrea e Figli

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !