Test Pneumatici Invernali 2013 , ci risiamo !

Test Pneumatici Invernali 2013
Test Pneumatici Invernali 2013

Riecco la brutta stagione ed ecco il consueto appuntamento con il Test Pneumatici Invernali versione 2013 , compiuto dal mitico Touring Club Svizzero , comparativa utile per farmi da metro di paragone per la scelta delle gomme invernali per una utilitaria. Sulla wagon sono a posto , ho ancora quelle del 2012 , ma le migliori gomme da neve 2013 riusciranno a farmi cambiare idea ? Scopritelo su www.FoodWineBeer.it , fatevi un idea anche voi e ricordate che anche quest’anno dal 15 Novembre scatta l’obbligo in molte città d’Italia ! 

Update: sono usciti i test del 2014 , leggeteli qui.


Dunque , vediamo di spiegare come mi sono posto nei confronti del Test Pneumatici Invernali 2013 fatto dal Touring Club Svizzero. Ho detto comparativa da usare come metro di paragone ma ho sbagliato perché io il mio metro di paragone ce l’ho già ed è questo:

Toyo Snowprox S942
Toyo Snowprox S942

Due anni di onorato servizio per il Toyo Snowprox S942 me ne hanno fatto apprezzare le ottime qualità e sono tentato di sostituirlo con il suo successore , Toyo Snowprox S943 che potete vedere qui.

Se avete letto l’articolo del 2012 sapete già che lo uso su una utilitaria 4×4 dove non è vero che puoi mettere qualsiasi gomma da neve. Il Toyo fa la differenza in frenata su neve rispetto alle gomme provate in precedenza e di marca ben più nota , francese avete capito insomma.

Anche in trazione il Toyo Snowprox S942 era mostruoso e mi ha permesso di girare in delle condizioni…beh giudicate voi , grazie a questo breve video:

incorporato da Embedded Video

YouTube DirektNeve 2012

Allora è fatta ? Non saprei perché su asciutto ha dimostrato alcuni limiti di reattività e su bagnato seppur buono non ha brillato , e qui devo dire che il disegno dello Snowprox S943 potrebbe indicare una miglioria specie in acquaplanning.

Potrebbe , ma il tarlo è forte e perché allora non vedere la carrellata dei top 4 risultanti dai test pneumatici invernali 2013 , e chissà forse ad un prezzo congruo potrei farci un pensierino.

Continental ContiWinterContact TS850
Continental ContiWinterContact TS850

Iniziamo con il re dei test pneumatici invernali 2012 del TCS , il Continental Winter Contact TS850.

E’ stata la mia scelta per la wagon e visto il prezzo divenuto via via più abbordabile potrebbe essere che riesce a fare l’ein plein ! 

Potete vedere qui datate 07/12/2012  le prime impressioni ed invece datate 17/01/2013 giudizi e voto finale.

Sorpresa , è il re anche nei test pneumatici invernali 2013 del Touring Club , in tutte e due le misure proposte sbaraglia i concorrenti risultando il migliore su bagnato , neve e ghiaccio , nonché nel comfort.

Mi prude molto , di sicuro mi farà fare un preventivo.

Dunlop SP Winter Response 2
Dunlop SP Winter Response 2

Al Numero 2 c’è una new entry il  Dunlop SP Winter Response 2 che migliora di molto le performance del suo predecessore Winter Response , il quale nei test pneumatici invernali 2012 era in zona bassa della classifica , poco sopra ai cinesi.

Invece nel 2013 è subito dietro al Continental eguagliandolo su bagnato e neve , risultando il migliore nel test del consumo carburante pur avendo ottime doti di tenuta anche su ghiaccio e asciutto.

Che dire , anche lui si merita un pensierino , oltre che per premiare i passi avanti fatti, anche perché la macchina su cui va essendo un 4×4 benzina consuma molto seppure la cilindrata sia bassa.

 

Firestone Winterhawk 3
Firestone Winterhawk 3

E a parlare di passi avanti ecco il Firestone Winterhawk 3 che nel 2012 faceva compagnia al Dunlop nelle retrovie ed oggi invece si piazza subito dietro nella top 3.

Dal disegno non proprio originale , ricorda il vecchio Dunlop Wintersport 3D , si rivela ottimo in tutte le discipline pur non primeggiando in nulla (seppur di poco) tranne che nel comfort di marcia nel quale eguaglia il Continental.

Perché sceglierlo ? Beh in genere Firestone ha una politica prezzi aggressiva e risparmiare qualche euro per una gomma di qualità è un ottimo affare. Al contrario di chi monta le cinesi dove il risparmio non giustifica il rischio che si corre , per la carrozzeria e per la vita propria ed altrui.

 

Nokian WR D3
Nokian WR D3

Qui ci dovrebbe essere il Michelin Alpin A4 , il reale 4° classificato dei test sugli pneumatici invernali 2013 , ma visto che ve ne ho parlato già nel 2012 preferisco dare spazio ad un escluso dello scorso anno , il Nokian WR D3.

Migliore in assoluto su asciutto , battendo tutti gli altri concorrenti , supera il Michelin anche su bagnato , rimane attaccato nei voti su neve e ghiaccio e subisce solo l’onta dell’usura Michelin che è sempre la migliore del lotto.

Ma ricordate , inutile durare a lungo se poi la gomma si indurisce in fretta e se poi fate pochi chilometri ciò significa che la gomma si indurirà e la dovrete cambiare pur avendo ancora battistrada.

Bene , cosa scegliere ? Credo che alla fine dipenderà molto dal preventivo , guardando su Gommadiretto i prezzi di Continental e Michelin sono i più alti sugli 80 euro , gli altri si battono sul filo dei centesimi di euro vicino ai 70 , oppure se volete una maggiore comparazione potete cercarli con Rezulteo.

Ma io non ordino gomme online , vado dai gommisti e magari ognuno di loro ha le sue offerte , quindi vi consiglio di andare a sentire perché questo è il momento giusto per comprare , vedrete che a Novembre i costi aumenteranno ed i tempi di attesa anche.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

4 Risposte a “Test Pneumatici Invernali 2013 , ci risiamo !”

  1. In condizioni estreme come pioggia, neve e ghiaccio gli pneumatici sono l’elemento decisivo per assicurare una migliore aderenza al suolo, la tenuta in curva o una buona frenata. Test e comparatori possono aiutarvi a far la scelta migliore per la vostra auto.

I commenti sono chiusi.