Montepulciano d’Abruzzo DOP 2011 Casal Thaulero

Montepulciano d'Abruzzo DOP 2011 Casal Thaulero
Montepulciano d’Abruzzo DOP 2011 Casal Thaulero

Ed ecco un altro best buy , il Casal Thaulero Montepulciano D’Abruzzo DOP 2011 che si porta a casa con soli 4 euro nel formato 75 cl e fa una bellissima figura a tavola . Ma di estetica lascio parlare gli altri , se dico bellissima figura intendo dire che è buono !

 

Per molti ma non per tutti , il Montepulciano d’Abruzzo DOP 2011 Casal Thaulero non spicca in mezzo agl altri vini sullo scaffale , quindi rischia di lasciare indifferente chi si accinge all’acquisto.

Non fraintendetemi , ha una bella etichetta , questo è vero , ma di fianco ad altri vini con bottiglie dai colori accesi e vivaci con look moderni la sua veste classica non lo favorisce.

A meno che…non sappiate anche voi che a volte l’estetica va a discapito del contenuto. Oppure viene usata come specchietto per le allodole.

Per questo motivo l’ho preferito ed il Montepulciano d’Abruzzo DOP 2011 Casal Thaulero ha ripagato la mia fiducia.

Da colore rosso porpora emergono svariati riflessi violacei a testimoniare la sua giovane età.

Un profumo , anzi no , due , perché i classici frutti di bosco rossi vengono coperti da un sottile velo di odore di spezie.

Da bere il Montepulciano d’Abruzzo DOP 2011 Casal Thaulero è polivalalente , caldo all’inzio diviene via via più speziato fino ad un finale che non possiamo definire fresco , ma comunque ci si avvicina.

Non sembra ma ha 13 gradi , e per questo oltre a quello detto sopra , lo si abbina facilmente con una vasta gamma di piatti , partendo dai primi piatti al ragù o con sugo di selvaggina , proseguendo per una serie di carni rosse di ogni genere , agnello maiale o vitello , in padella o meglio ancora alla brace.

Servitelo a 18-20 gradi in un calice ampio , si stappa e si beve ma dopo qualche minuto è ancora più buono ed a prova della sua bontà , il giorno dopo averlo stappato è più buono ancora.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Abruzzo

Zona -> Varie zone in provincia di Chieti ( CH ).

Uvaggio -> Montepulciano D’Abruzzo 100%

Gradazione -> 13% vol. (Annata 2011) 

Prezzo Medio -> 4 euro nel 75 cl , cosa volete di più? ( Forse il magnum da 1,5 lt 🙂 )

Calorie Stimate -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !