Birra La Tosta , la scura di Parma by Il Beerbante

Birra La Tosta Il Beerbante
Birra La Tosta Il Beerbante

Purtroppo vale anche per lei il discorso fatto per la precedente birra , anche se questa birra voglio descriverla con un pochino più di enfasi perché la birra La Tosta de il Beerbante è una artigianale scura non pastorizzata made in Italy che non ha nulla da invidiare alle scure estere, anzi…

 

Ne ho tante da raccontarvi, davvero tante , ma non voglio lasciare indietro nessuno e la birra La Tosta del Beerbante merita il suo spazio perché non capita di bere tutti i giorni una scura artigianale Italiana che come livello è superiore a molte scure estere, allora vediamo assieme come è “la scura di Parma”.

Il colore? Nemmeno a dirlo è nero come la pece con un sottile strato di schiuma a coprirlo , compatta e di color nocciola.

Ha molti profumi si passa dal caramello alla liquirizia , dalla frutta secca al malto tostato e note di caffè molto meno presenti che in altre stout.

Ebbene si , lo stile è quello delle stout e per la precisione imperial stout, ma invece di essere oleosa e piena di caffeina come alcune sua colleghe britanniche , in bocca la Birra La Tosta è cremosa ed abboccata con un tocco fruttato accompagnato da note di melassa e solo sul finale si sente un filo di caffè, ma con una amaro molto mite che rende piacevole il suo retrogusto persistente.

La sua gradazione alcolica elevata, anche se mai prepotente richiede una temperatura di servizio sui 12 gradi (come quelle dei vini bianchi d’altronde queste birre vengono chiamate anche barleywine), e la rende adatta ad accompagnare stufati di manzo, piatti saporiti di carne alle spezie e se volete potete berla da sola a fine pasto con un tocco di cioccolato extra fondente…una delizia.

La scheda di sintesi:

Produzione -> Italia, Emilia Romagna , Colorno (PR)

Tipologia -> Imperial Stout Artigianale non pastorizzata.

Gradazione -> 7,9 %vol.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Temperatura di servizio -> 12°

Produttore -> Il Beerbante

Prezzo -> 6€ 50cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !