Turriga Isola dei Nuraghi IGT 2006 Argiolas , e beh !

Turriga Isola dei Nuraghi IGT 2006 Argiolas
Turriga Isola dei Nuraghi IGT 2006 Argiolas

In genere mantengo l’ordine cronologico degli eventi, ma complice l’aria più fresca di ieri sera e una tagliata di manzo con contorno di radicchi mi sono trovato tra le mani un Turriga Isola dei Nuraghi IGT 2006 di Argiolas , un cavatappi ed un bicchiere a calice ampio. Potrei lasciarvi immaginare come è andata a finire e parlarvi di alcuni vini bevuti nel week-end ma non vi voglio lasciare con il fiato sospeso…

Isola dei Nuraghi , sebbene la IGT si riferisca ad alcune zone ben specifiche, con questa dicitura si richiama immediatamente alla mente la bellissima Sardegna che ci fornisce grandi vini come il Turriga Isola dei Nuraghi IGT 2006 di Argiolas.

Un melange di uvaggi di prima categoria come Cannonau, Carignano, Bovale sardo e Malvasia nera raccolte a mano ed unite assieme a formare un vino armonico, come fossero un insieme di musicisti in un orchestra sinfonica.

Ma il primo contatto è cupo come l’inizio della sinfonia n°5 di Beethoven , un colore rosso rubino talmente scuro da somigliare al nero con solo i riflessi a schiarire verso un porpora carico.

A dispetto del suo colore austero , il Turriga Isola dei Nuraghi IGT 2006 di Argiolas ha dei profumi rassicuranti di prugna ed amarene mature , che lasciano piano piano il passo ad un tocco di legno e cacao con un finale vagamente pepato.

Al palato è morbido ed elegante, di gran struttura , un corpo che sprigiona un discreto calore grazie anche ai suoi 14,5 gradi che però non disturbano perché i frutti rossi che lo caratterizzano fanno si che il suo sapore finale sia di nuovo piacevolmente abboccato.

Dategli carne e saprà stupirvi, una tagliata è quasi poco, ci vuole selvaggina da piuma o da pelo e se volete provarlo con i formaggi urge procurarsi un pecorino dalla lunghissima stagionatura. Servitelo a 18-20 gradi in un bel calice e se lo avete in cantina non abbiate fretta di berlo perché è un vino veramente longevo.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Sardegna

Zona -> Agro di Selegas  , Cagliari.

Uvaggio -> Cannonau, Carignano, Bovale sardo e Malvasia nera in percentuali variabili secondo le annate.

Gradazione -> 14,5% vol. ( Annata 2006)

Prezzo medio -> 45 € ( Si avete letto bene, ma li merita davvero!)

Presunte calorie -> 85 Kcal/100ml.

P.S. Mi sono accorto solo alcuni giorni dopo aver scritto l’articolo che Turriga Isola dei Nuraghi IGT 2006 di Argiolas è stato il 200° vino presente sul mio blog, e siccome mi ero promesso di fare l’articolo 200 con un gran vino… devo dire che la promessa è stata mantenuta !!!  

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !