Birra La Matta Ambrata , un tocco di follia non guasta…

Birra La Matta Ambrata
Birra La Matta Ambrata

Vivete la vita pienamente e ricordate , un tocco di follia non guasta , e se qualcuno vi dirà che siete matti ringraziatelo perché è un bel complimento , ne è un esempio la Birra La Matta Ambrata prodotta dal Birrificio Artigianale Ostiense Birradamare.

Se poi chi avete di fronte insiste con gli insulti…ridetegli in faccia , non c’è cosa che possa irritarlo di più ! 

Il mio è un blog su cibo vini e birra , ma è gestito solo da me e come tutti i blog personali risente dell’umore di chi lo gestisce ed oggi mi girano un pochino quindi nell’introduzione all’articolo sulla Birra La Matta Ambrata ho lasciato filtrare queste sensazioni.

Ma adesso basta , perché sono un tipo professionale e quindi parliamo solo della birra e del contesto in cui l’ho degustata.

Avevo appena finito di bere un calice di un’altra birra e mi era rimasto spazio per una birra da 33 cl.

Apro il frigorifero e scelgo lei , la birra La Matta Ambrata che dovrebbe essere “secondo l’etichetta” una birra adatta alla carne alla brace.

La stappo ed esce una birra dalla bassa carbonatazione e dal colore marrone ambrato scuro con una schiuma scarsa in quantità ma dal bel color nocciola chiaro e di media persistenza.

E’ piena di profumo ma di quelli dolci , si sente inizialmente il sidro di mele , seguito poi dal caramello assieme a malto e toffee.

Con delle premesse del genere la Birra La Matta Ambrata non può che essere abboccata , anche se  ha dei risvolti vinosi che la rendono pungente , fino al finale che ritorna ad essere dolciastro con sentore di frutta secca.

Dunque gli abbinamenti che io consiglio non sono gli stessi presenti sulla confezione , concordo sui formaggi stagionati e sui piatti a base di uova , ma per la carne alla brace occorre precisare che se vogliamo fare un abbinamento ideale ci vuole anche una salsa come la barbecue allora il trio così composto costine – salsa barbecue e birra La Matta Ambrata può andare alla grande!

E non dimenticate , siate affamati siate folli !

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia, Lazio , Fiumicino (RM).  

Tipologia -> Birra Scura Artigianale in stile dunkel bock.

Gradazione -> 6,3 %vol 

Temperatura di servizio -> 8° 

Produttore -> Birradamare

Distrubutore -> Turatello Italia 

Presunte Calorie -> 65 Kcal/100ml

 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !