Birra Estrella Damm Inedit , inedita ? Non direi ma…

Birra Estrella Damn Inedit
Birra Estrella Damn Inedit

Ci vuole coraggio a definire una birra inedita anche perché ce ne sono così tanti tipi che molti finiscono per somigliarsi , la birra Estrella Damm Inedit dal canto suo si difende bene e se non proprio il massimo dell’originalità ha comunque il pregio di essere una buona birra. Scopriamola assieme su www.FoodWineBeer.it

 

Creata ad arte , la Estrella Damm Inedit è una birra frutto dell’unione di più menti , un team composto dai mastri birrai del birrificio Damm e da chef di un famoso ristorante di Barcellona , la stessa città in cui ha sede il birrificio.

Più che raggiungere il risultato di creare una birra inedita secondo me hanno raggiunto il risultato di creare una birra molto bevibile , un giusto compromesso tra leggerezza e gusto da abbinare ad una vasta gamma di cibi , che vedremo più avanti.

Parliamo di lei , con una confezione elegante e minimalista dotata però di un book di corredo, che a me personalmente piace perché ti dà qualcosa da leggere se la bevi come aperitivo.

Stappata e versata nel bicchiere a calice (sul book consigliano quello da vino bianco) , ha un colore giallo chiaro con riflessi dorati che lascia intravedere una miriade di bolle che vanno a comporre una schiuma chiara , spumosa ed abbondante.

Ha un discreto profumo , si sentono coriandolo e agrumi in primis con frumento e a seguire una ventata di freschezza erbacea.

Una nota: leggendo il book ho appreso che la Estrella Damm Inedit è una miscela di birra Lager e Birra di Frumento , ma nel profumo la lager si sente ben poco, ed allora?

E’ tutta nel gusto , perché ha una bevibilità altissima ed è frizzante come molte lager , ma poi si impenna sul finale ed emergono le spezie che le evitano la sensazione di piattezza che si ha all’inizio e lasciano un retrogusto finale lungo agrumato e fresco allo stesso tempo , lasciando il palato pulito (o il pulito nel palato) 😉

Non è una weissbier classica in stile belga o francese ma gli somiglia molto e per gli abbinamenti ci si ispira ai classici accostamenti con birre di questo stile , quindi antipasti di pesce o anche fritto grazie al quale si apprezza il potere pulente. Se non vi va il pesce la Estrella Damm Inedit accompagna anche pollo al limone o formaggi erborinati , da bere allegramente grazie ai sui soli 4,8 gradi , sempre fresca sui 6-8 gradi.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Spagna.

Tipologia -> Witbier , birra di frumento.

Gradazione -> 4,8 % vol.

Temperatura di servizio -> 6-8°

Produttore -> Damm S.A.

Presunte Calorie -> 45 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !