Le proprietà benefiche dell’ olio di oliva , non solo condimento…

Le proprietà benefiche dell'olio di oliva
Le proprietà benefiche dell’olio di oliva

Non potevo saltare il consueto appuntamento con la salute , e mentre pensavo a cosa potesse essere l’argomento mi preparavo una bella bruschetta con olio extravergine di oliva … ed ecco qua , l’idea semplice ma importante di parlare delle proprietà benefiche dell’ olio di oliva , molto spesso relegato a semplice condimento , in realtà è molto di più !

 

Una risorsa preziosa quella delle olive , ottime come ingrediente ma eccellenti una volta spremute per ottenere quel nettare dorato che tutti conoscono come olio , buono nel sapore e buono per il corpo date le notevole proprietà benefiche dell’ olio di oliva.

Facciamo subito una prima distinzione , e vediamo velocemente l’uso cosmetico per il quale si può usare l’olio di oliva anche in versione non extravergine.

Ammorbidente per la pelle anche in presenza di duroni , è antirughe , antimacchia ed è anche un ottimo lucidante per capelli.

Fine, e si dai perché non mi piace pensare all’uso cosmetico degli alimenti preferisco parlare di cosa succede quando li ingeriamo , e se dobbiamo ingerire allora meglio pensare all’olio extravergine di oliva.

Le sue proprietà benefiche per il corpo sono talmente tante che dovrò fare un riassunto.

Iniziamo dall’apparato digerente , e qui abbiamo una elevata digeribilità che unita ad una regolazione della funzione gastrica aiutano il fegato ed il duodeno.

Passiamo all’apparato cardiovascolare , dove i poteri antiossidanti dei polifenoli favoriscono la rigenerazione cellulare e ciò è valido sia per chi lo consuma che per il figlio o figlia di chi lo consuma.

In che senso? Beh se siete una donna in stato interessante e consumate olio extravergine di oliva esso contribuirà ad un corretto sviluppo cellulare del feto. Se invece siete in età avanzata il suo apporto di polifenoli unito alla vitamina è previene l’arteriosclerosi.

Queste sue capacità di portare benessere a livello cellulare lo stanno facendo essere oggetto di studio come alimento antitumorale , tanto che le statistiche dicono che ci si attiene alla dieta mediterranea ed usa olio di oliva come condimento ha molte meno possibilità di contrarre tumore di chi invece usa condimenti a base di proteine animali(dicasi burro). 

Infine nella carrellata delle proprietà benefiche dell’ olio di oliva non possiamo dimenticare quelle legate alla capacità di abbassare il colesterolo cattivo (LDL) sostituendolo con il colesterolo buono (HDL) , e se pensiamo che ha proprietà nutrizionali elevate allora usiamolo anche quando facciamo sport così raddoppiamo i benefici.

Il mio uso preferito in cucina? Bruschetta con olio extravergine di oliva ed un filo di pepe , spaghetti aglio olio e peperoncino oppure come condimento di una bella insalata di verdure. Vi serve un ‘idea? Qui c’è la massima esperienza sul tema…

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Le proprietà benefiche dell’ olio di oliva , non solo condimento…”

I commenti sono chiusi.