Birra La Marona non pastorizzata il Beerbante la cruda di Parma

Birra La Marona non pastorizzata il Beerbante la cruda di Parma
Birra La Marona non pastorizzata il Beerbante la cruda di Parma

Torno a parlar di birre per la seconda volta oggi con la Birra La Marona , una scura non pastorizzata de il Beerbante che riporta nuovamente in auge la realtà brassicola di Parma , come dire… non c’è solo il Lambrusco in Emilia…

 

Detto fatto , ecco a voi la Birra La Marona , di nome e di fatto perché il suo colore è proprio sul marrone , ma vediamo assieme la scheda di questa creatura de “il beerbante”.

Dicevamo , marrone torbido e leggermente rossastro , contornato da una schiumina nocciola di media densità e buona persistenza.

Una birra buona al naso , La Marona esprime il malto ma anche alcune note affumicate e legnose , una punta di caramello ed un finale inaspettatamente vinoso.

Si mette bene , ci sono tutti i segnali per godersi una buona birra , e allora beviamola.

La Marona è inizialmente calda , ma superata l’iniziale botta alcolica in bocca si sente il malto e poi la carbonatazione ed il luppolo fanno si che il finale sia amarognolo (in senso buono) come del resto anche il suo retrogusto.

Con cosa la beviamo? Da sola si potrebbe bere tranquillamente anche se i suoi 6,8 gradi si sentono , allora meglio con della carne alla griglia , sia una grigliata mista all’italiana o un hamburger e salsiccia all’americana.

Servita a circa 8-10 gradi , io La Marona de il Beerbante la metterei in un bicchiere a pinta americana , anche se io l’ho bevuta in un calice e non ha comunque sfigurato.

La scheda di sintesi:

Produzione -> Italia, Emilia Romagna , Colorno (PR)

Tipologia -> Indian pale ale (?) artigianale scura non pastorizzata.

Gradazione -> 6,8 %vol.

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml

Temperatura di servizio -> 10°

Produttore -> Il Beerbante

Prezzo -> 5€ 50cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Birra La Marona non pastorizzata il Beerbante la cruda di Parma”

I commenti sono chiusi.