Birra Sally Brown scura ad alta fermentazione Birrificio del Ducato

Birra Sally Brown scura ad alta fermentazione Birrificio del Ducato
Birra Sally Brown scura ad alta fermentazione Birrificio del Ducato

Ed eccomi qua dopo alcuni giorni di riposo (si fa per dire ) pronto a parlarvi della birra Sally Brown , una artigianale scura ad altra fermentazione prodotta da Birrificio del Ducato , i quali hanno preso il nome da una canzone ” Sally Brown ” … beh se pensiamo che la canzone è stata ispirata dalla sorella di Charlie Brown , una biondina un poco svampita allora non è proprio il nome adatto a questa birra. Scoprite il perché leggendo tutto l’articolo su www.FoodWineBeer.it

Giammai mi sento di criticare la scelta , anche perché nel sito del Birrificio del Ducato vi è la spiegazione esatta del nome e non si può dargli torto , ma la Birra Sally Brown è tutt’altro che una bionda svampita , è una birra scura forte e corposa , piacevole da bere e bella da vedere.

Ha un colore nero impenetrabile , quasi lucido sormontato da una schiuma marrone densa e persistente.

Avvicinando il bicchiere al naso mi aspettavo profumi più forti , invece la birra Sally Brown ha un aroma delicato , si sente subito una nota di caffè tostato , seguito da un profumo di malto inizialmente pungente ma nel finale mitigato da un sentore quasi di caramello.

Ma non è una birra dolce, è tendenzialmente amarognola con un corpo pieno ma vellutato , da una sensazione a metà tra il pastoso e l’oleoso ma poi una leggera carbonatazione fa si che nel finale la bocca rimanga pulita con un retrogusto che mi sarei aspettato più da una doppio malto bionda…

La Birra Sally Brown quindi non è la classica scura da meditazione , anzi predilige gli abbinamenti a tavola con carne , sia alla brace che stufata (potreste addirittura usarla come ingrediente per il manzo alla birra) , ma anche con gli affumicati come speck o se preferite il pesce il classico salmone non lo disdegna. Infine se vi ricordate quando ho parlato della Guinnes ho già detto che con questo tipo di birre le ostriche ci si abbinano alla perfezione.

Servite a 10 gradi in un bel bicchiere a pinta per le stout e consumate tranquillamente perché nonostante il suo corpo ha solo 5,2 gradi.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia , Emilia-Romagna , Parma.

Tipologia -> Oatmeal Stout ad alta fermentazione.

Gradazione -> 5,2 % vol.

Presunte Calorie -> 60 Kcal/100ml

Temperatura di servizio -> 10°

Produttore -> Birrificio del Ducato

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Birra Sally Brown scura ad alta fermentazione Birrificio del Ducato”

I commenti sono chiusi.