Birra La Binchoise Bière des Ours , Honey Belgian Beer , mica tanto !

Birra La Binchoise Bière des Ours
Birra La Binchoise Bière des Ours

Sono monotono , dopo una birra al miele vi propongo un altra birra al miele , ma questa volta è dichiaratamente al miele infatti la Birra La Binchoise Biere des Ours , non solo con il nome la birra degli orsi lo lascia intuire, ma ci mette una trama a nido d’ape e poi precisa con una scritta che si tratta di una Honey Belgian Biere. Quindi deve sapere fortemente di miele…. o no? Scopriamolo assieme su www.foodwinebeer.it

Io ve l’ho già detto, non sono un esperto sono uno sperimentatore , e a volte mi sbaglio come con la Birra La Binchoise Biere des Ours, la credevo dolce e mielosa quasi da dessert ed invece è una buona birra da pasto o da meditazione.

E dire che di miele nella sua ricetta ce n’è, addirittura 20 tipi diversi , ma già dal profumo si sente più che altro il luppolo, un tocco di frumento , lieviti e solo infine una nota di miele.

In effetti a prima vista sembra una blanche con un colore giallo torbido , una discreta carbonatazione ed una schiuma bianca vaporosa ed evanescente.

Anche da bere ha quel che di blanche anche se in realtà è una Belgian Strong Pale Ale , la Binchoise la Biere des Ours è ricca di sapore partendo da un attacco di malto dolciastro subito bilanciato da un tocco di amaro del luppolo, poi ritorna il dolce e nel finale si sentono agrumi canditi che scivolano via verso un retrogusto leggermente amaro.

Non penso che gli orsi la berrebbero, io invece si anche se ho preso il formato da 33cl per provare e non me ne sono pentito perché berne di più sarebbe stato troppo , sia per la carbonatazione alta che per la gradazione di 8,4 %vol , insomma leggera non lo è…

A tavola la Binchoise Biere des Ours si abbina con formaggi di vario tipo, specie se saporiti come quelli invecchiati in fossa o sotto foglie di noce, oppure si abbina a crostate e dolci di pasticceria secca, magari sia nel caso dei formaggi che nei dolci il tocco di miele non guasta, servita nel bicchiere a calice tulipano a circa 8 gradi.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Belgio (Binche).

Tipologia -> Belgian strong pale ale , in stile biere au miel.

Gradazione -> 8,4 %vol.

Presunte Calorie -> 90 Kcal/100ml

Temperatura di servizio -> 8°

Produttore -> Brasserie la Binchoise

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Birra La Binchoise Bière des Ours , Honey Belgian Beer , mica tanto !”

I commenti sono chiusi.