Hofstatter Joseph Muller Thurgau Alto Adige DOC 2009 : vino grazie !

Hofstatter Joseph Muller Thurgau Alto Adige DOC 2009
Hofstatter Joseph Muller Thurgau Alto Adige DOC 2009

Dagli ultimi articoli avrete già capito che in estate mi vanno di più le birre , ma ogni tanto anche il vino ci vuole specialmente se ci sono di mezzo cappesante ed astice, e così per l’occasione ho stappato un bel Hofstatter Joseph Muller Thurgau Alto Adige DOC 2009 , servito fresco al punto giusto è risultato una scelta vincente. Scopriamolo assieme !

Vi ho già parlato di Muller Thurgau , prima in maniera generica e poi in versione spumantizzata , versione che tra le altre cose è diventata uno degli articoli più letti , ma ieri ho stappato un bel Hofstatter Joseph Muller Thurgau Alto Adige DOC 2009 e devo dire che merita veramente.

Se vi piacciono i bianchi fermi potreste essere spaventati da alcune bollicine che si vedono una volta versato nel bicchiere, ma vi assicuro che non è frizzante e dal suo giallo paglierino carico lascia presagire una forte nota aromatica.

Detto fatto, basta avvicinare il naso che dal bicchiere si sprigiona un profumo di frutta gialla matura che rimane invariato ad ogni annusata e che si accentua se il vino si scalda in mano.

Un compagno di bevute ideale questo Hofstatter Joseph Muller Thurgau Alto Adige DOC 2009 , gradevole al palato , fresco ma mai acido , ha delle note zuccherine centrali che svaniscono nel finale che potremmo definire dissetante, con un retrogusto gentile di media durata.

Dimostra meno dei suoi 12,5 gradi , forse anche per via della temperatura di servizio di 10-12 gradi che rispetto ai 41 gradi esterni ed ai 29 interni possono trarre in inganno.

Fa una bella figura accompagnato da un astice alla catalana e cappesante alla griglia (con la quale dimostra un leggero limite) , di sicuro da il meglio di se con carni bianche e antipasti di pesce freddo , o anche come aperitivo di classe.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Alto Adige.

Zona -> Termeno (BZ).

Uvaggio -> Muller Thurgau 100%

Gradazione ->12,5% vol. (annata 2009).

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml

Prezzo medio -> 11 euro.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !