Birra Amarcord AMA Bionda , birra speciale artigianale al miele d’arancio…

Birra Amarcord AMA Bionda , birra speciale artigianale
Birra Amarcord AMA Bionda , birra speciale artigianale…

L’ingrediente segreto di questa birra Amarcord AMA Bionda è come il trucco di un buon prestigiatore , c’è ma non si vede , ed infatti che ci sia il miele di arancia lo si apprende dall’etichetta ma non lo si trova ne all’olfatto ne nel gusto. Anzi non non è proprio così, diciamo che concorre alla creazione del gusto finale, che scoprirete leggendo l’intero articolo su www.FoodWineBeer.it

Ultima delle tre birre della serie AMA da me provate , la Birra Amarcord AMA Bionda è rimasta nel frigorifero più a lungo in attesa di una serata d’estate in cui berla, e quella serata è questa sera.

Insalata di pollo a cena , fresca e ricca di verdure, chiama un vino bianco o una birra bionda non troppo amara, ed anche se il giusto vino ce lo avrei, ho optato per la birra, più fresca e a bassa gradazione.

Ha 6 gradi, poco più della metà di un classico bianco fermo leggero, e quindi ne posso bere un bicchiere in più, e di questi tempi governati dall’etilometro questo calcolo va fatto.

Bella la bottiglia e bello il contenuto, la Birra Amarcord AMA Bionda servita in un calice a coppa o nel bicchiere da degustazione, si rivela dorata e luminosa, con una effervescenza vivace ma non fastidiosa che crea una spuma bianca morbida e di media persistenza, la quale una volta sparita lascia sulla superficie dei “fiori” come probabile segno dei lieviti.

I luppoli pregiati che la caratterizzano lo fanno partendo dal profumo che è erbaceo, ma mai pungente con un finale che ha il classico odore di lievito di birra.

Bevendola si riesce a capire la sua fattura pregevole, la Birra Amarcord AMA Bionda non è una classica pale ale tutta freschezza , morbida e rotonda ha un equilibrio precario tra il “dolce” dei malti aromatici e del miele che contrasta l’amaro dei luppoli, il quale prevale ma solo nel finale e nel retrogusto.

Che dire, alla fine dell’analisi sulle birre AMA posso solo ammettere che alla Brooklin Breweries sanno il fatto loro e che alla Amarcord ci hanno visto lungo con la collaborazione con Garret Oliver. Ed anche dal punto di vista commerciale , un mercato come quello USA ha il suo perché… 

La scheda di sintesi:

Produzione -> Italia, Marche , Apecchio (PU)

Tipologia -> Belgian Pale Ale Artigianale rifermentata in Bottiglia.

Gradazione -> 6 %vol.

Presunte Calorie -> 60 Kcal/100ml

Temperatura di servizio -> 5°

Produttore -> Birra Amarcord S.p.A.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Birra Amarcord AMA Bionda , birra speciale artigianale al miele d’arancio…”

I commenti sono chiusi.