Birra Iris Birrificio San Quirico

Birra Iris Birrificio San Quirico
Birra Iris Birrificio San Quirico

Bere la birra Iris del Birrificio San Quirico dopo una birra industriale, ma ha fatto un effetto strano.

All’inizio addirittura ho fatto fatica nel salto, ma poi è venuta fuori la natura di questa birra ed è stato gratificante.

Vediamola assieme.

La Birra Iris del Birrificio San Quirico è una birra artigianale in stile belgian ale prodotta nel parco della Val D’Orcia con ingredienti selezionati e bevuta dopo una lager industriale la dovrebbe immediatamente surclassare.

Ma il palato ha bisogno di abituarsi, e dopo una birra fresca frizzante ed amarognola, questa birra più pastosa e con più corpo viene accolta con diffidenza.

Basta il secondo sorso per cambiare registro, e dal terzo in poi si va in discesa.

La Birra Iris Birrificio San Quirico ha un colore giallo limone opaco, ed una schiuma bianchissima, abbondante, densa, compatta, fitta e duratura.

Nei profumi domina il malto, più che di grano o frumento però si apprezza la componente fruttata, con frutti gialli in evidenza, ma anche fiori di campo.

Da bere sorprende con un corpo medio ed una carbonatazione bassa, ed un sapore mediamente acidulo, caratterizzato dal limone che si mescola ai frutti gialli citati in precedenza, e sul finale vince.

Con queste premesse l’abbinamento d’obbligo è con il pesce, dall’antipasto freddo al fritto, passando per la grigliata mista. Se non vi va il pesce, un petto di pollo al limone con contorno di fagiolini può essere l’ideale.

Servitela a 6 gradi in un cono largo o in un bicchiere a tulipano, ha solo 4,5 gradi ed anche se ne dimostra di più potete finire una 75 centilitri in due, tranquillamente.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia, Toscana, San Quirico D’Orcia (SI).

Tipologia -> Birra artigianale cruda , non pastorizzata in stile belgian ale.

Gradazione -> 4,5 % vol

Temperatura di servizio -> 6°

Produttore -> Birrificio San Quirico

Presunte Calorie -> 50 Kcal/100ml

Prezzo medio -> 11 euro 75cl

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Birra Iris Birrificio San Quirico”

I commenti sono chiusi.