Birra Carlsberg Copenhagen 1847

Birra Carlsberg Copenhagen 1847
Birra Carlsberg Copenhagen 1847

Il suo nome per intero è Birra Carlsberg Copenhagen 1847 ma tutti la conoscono semplicemente come Carlsberg.

La capostipite di quel gruppo danese che via via si è comprato vari marchi, anche in Italia, e che una volta aveva lo slogan “probably the best beer in the world”, ovvero probabilmente la miglior birra del mondo.

Beh, adesso non esageriamo.

Per essere una birra industriale la Birra Carlsberg Copenhagen 1847 si beve abbastanza bene, ma non è la miglior birra del mondo, levatevelo di testa.

E’ una premium Lager che con i classici 5 gradi di leggerezza si presta ad essere bevuta nelle calde serate estive, servita a 4-5 gradi in un bicchiere a cono allungato, o nel tipico bicchiere footed pilsner.

Ha un colore giallo dorato, limpido e trasparente, con poca schiuma bianca che svanisce abbastanza in fretta nonostante ci sia una micro effervescenza evidente.

Al naso si allinea alle sue simili, profuma poco, si sente principalmente il grano, anzi il mais e solo un pochino di erbaceo emerge ad una seconda attenta annusata.

Chiaramente la Birra Carlsberg Copenhagen 1847 non è una birra fatta per essere osservata ed annusata, deve dissetare e lo fa bene, entra in bocca neutra ed acquosa ma con bollicine che solleticano, e traghettano verso un finale più fresco ed erbaceo, ma con moderazione.

Alla fine la sensazione è che la sete sia passata, nonostante l’insalata di pollo con cui l’ho abbinata aveva delle verdure in giardiniera abbastanza salmastre. Poi diciamo che sulla spiaggia con una pizzetta, un panino o un tramezzino va bene, e se ci sono patate fritte un pochino salate con le non sono un problema.

Ok dai, avete ragione, è una birra da supermercato, ma cosa volete farci, in estate sulla spiaggia una trappe quadrupel non ce la vedo proprio.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Danimarca , Copenhagen (Ma prodotta in Italia ad Induno Olona (VA)).

Tipologia -> Premium Lager.

Gradazione -> 5,0 % vol

Temperatura di servizio -> 5°

Produttore -> Carlsberg Italia 

Calorie stimate -> 50 Kcal/100ml.

Prezzo medio -> 1,2 euro 66cl, non male.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !