Birra Forst Heller Bock , Highway to Heller !

Forst Heller Bock Doppio Malto Chiara
Forst Heller Bock

Con la Forst Heller Bock Doppio Malto Chiara sono tornato all’usanza ormai quasi abbandonata di mettere nel titolo dell’articolo , un commento a seguire il nome del prodotto.

La Forst Heller Bock si prestava bene a questo tipo di introduzione , sia per il nome corto che per la storia che c’è dietro alla sua “Degustazione”.

Fregandomene come al solito , ero intento a sorseggiare una bella Forst Heller Bock Doppio Malto Chiara alla spina , mentre l’Italia calcistica seguiva le gesta di un capo ultrà , tale Gennaro a’ Carogna.

Ho scelto appositamente un locale che non trasmettesse partite , e visto che questo locale era il Forsterbrau Merano , la cena è stata a base di piatti tipici del Sud Tirolo.

Carne in primis , brezel ovviamente a fare compagnia , e come birra un bel boccale da litro di Forst Heller Bock Doppio Malto Chiara .

La serata scorre tranquilla , ma il sale nella cena non manca . Si beve di gusto ed un secondo boccale arriva.

Highway to Hell dicevano gli Ac/Dc , Highway to Heller dice la Forst Heller Bock Doppio Malto Chiara , che con i suoi 7,5 gradi ben nascosti mi ha fregato.

Tanto l’Hotel l’ho raggiunto a piedi , però appena ho toccato il letto sono crollato nel sonno più profondo. Ancora vestito.

Ma com’è allora questa birra “traditrice” nel senso buono della parola ?

Bionda dorata intensa , color miele con una schiuma bianca densa e soffice che rimane sui baffi (anche se non li avete).

Profuma anche , a differenza di prodotti simili , malto e luppolo , frutta ed un tantino di alcool.

Ma non troppo , infatti la Forst Heller Bock Doppio Malto Chiara frega proprio per questo motivo. Sia all’olfatto che al palato l’alcool rimane nascosto dietro ad un bilanciamento perfetto tra dolce ed amaro , grazie ad un corpo che per essere una birra a bassa fermentazione è ben presente e grazie anche al gusto che passa dal malto al luppolo attraverso un breve escursus citrico.

Finale gradevolmente abboccato , di malto.

Abbinamento ideale con la carne , stinco di maiale e bratwurst se volete essere tradizionali , carne alla griglia mista se volete essere più generici.

Anche con la carne bianca non la vedo male , purché sia speziata , o cotta in sughi ben saporiti.

Come già detto vuole il boccale , ha 7,5 gradi e va servita tra i 6 e gli 8 gradi , ho già detto anche che si beve bene e che vi frega quindi occhio se dovete guidare. 

La scheda di sintesi : 

Produzione -> Lagundo (BZ) , Italia

Tipologia -> Heller Bock (Doppio Malto Chiara)

Gradazione -> 7,5 % vol.

Temperatura di servizio -> 6-8°

Produttore -> Forst

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !