Birra Chiara la Cottina birrificio Colleverde , nella bottiglia piccola…

Birra Chiara la Cottina
Birra Chiara la Cottina

Nel caso della Birra Chiara la Cottina birrificio Colleverde si può dire che nella bottiglia piccola c’è la birra buona , e di conseguenza che c’è anche poca birra , perché quando un prodotto è buono 33 cl non bastano ed infatti … ne ho bevute due!

Il mio dubbio iniziale era che la Birra Chiara la Cottina birrificio Colleverde fosse in pratica la Cotta Chiara in una bottiglia più piccola , ma poi assaggiandola mi è sembrata diversa.

Anche la gradazione è diversa , quindi dovremmo trovarci di fronte a due prodotti distinti. Certo che il sito ufficiale non aiuta , è fermo alle prime 3 birre e non menzione ne la Nera ne questa cottina.

Qindi chi fa da se fa per tre , anzi per due come le cottine che mi sono bevuto.

Il fatto è che dovevo studiarla bene 🙂 partendo dal suo colore giallo dorato , leggermente opaco e coperto da una schiuma bianca non troppo densa e soffice , il tutto condito da una bassa carbonatazione .

Profumo fresco di luppolo come le migliori Pilsner tedesche , anzi meglio come una IPA , visto che è ad alta fermentazione e rifermentata in bottiglia.

E tra l’altro il gusto della birra la Cottina ha un filo conduttore amaricante , però è più leggera di una IPA sia come corpo che come gradazione , solo 4,8 gradi . Nel finale il luppolo esplode in tutta la sua freschezza e disseta , disseta tanto.

Di conseguenza la Cottina è ideale con pizza o anche una bella piadina , magari con la saraghina in quanto anche il pesce si sposa bene con questa birra che va servita rigorosamente fredda , 4 gradi in un bicchiere che può essere un calice o anche quello da pils.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia, Marche , Montefeltro , Mercatale (PU).

Tipologia -> Birra Artigianale ad alta fermentazione non pastorizzata.

Gradazione -> 4,8 % vol

Temperatura di servizio -> 4°

Produttore -> Azienda Agricola “Colleverde

Presunte Calorie -> 50 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !