Aulente Bianco 2012 San Patrignano , buono , chissà…

Aulente Bianco San Patrignano
Aulente Bianco San Patrignano

Questo Aulente Bianco 2012 San Patrignano IGT Bianco Rubicone con il pesce va a nozze , chissà se è vero quello che dicono , comunque sia merita un assaggio visto anche l’ottimo rapporto qualità prezzo. Ma cosa dicono ? Beh ve lo dico dopo 🙂

Ad un paio di anni di distanza dal rosso , mi capita per caso sotto mano una bottiglia di Aulente Bianco 2012 San Patrignano , un bianco rubicone IGT a base chardonnay e sauvignon di cui mi avevano già parlato , con opinioni contrastanti.

Io però non mi faccio influenzare e quindi dopo un assaggio intenso ( la bottiglia è finita ) , ripensandoci non concordo con tutto quello che mi hanno detto. Comunque ecco a voi l’aulente bianco per come l’ho visto io.

L’ho visto immerso in un secchiello di ghiaccio 🙂 e quando l’ho versato nel bicchiere si è mostrato di un colore giallo paglierino molto carico con delle venature che lo solcano e lo rendono elegante.

Anche se forse era molto freddo quando è arrivato si sentiva bene il profumo inizialmente fruttato di mela (tenetela a mente) , che diviene via via più fresco , tra il floreale e l’erbaceo.

Il sapore dell’ Aulente Bianco è sostanzialmente fresco , anche se all’inizio prevale la sua sapidità e la gradazione si fa sentire . Superata l’impasse iniziale la vena fresca della sua bilanciata acidità ci traghetta verso il finale pulito , e lo rende estremamente bevibile , tanto che la bottiglia finisce in fretta e poi ci si trova a fare le lacrime di coccodrillo.

Indicato in abbinamento al pesce di ogni genere , dai crudi o antipasti freddi , ai secondi passando attraverso a primi piatti anche elaborati , servito a 12 gradi in un calice ampio è un vino che come già detto merita un assaggio visto anche il costo di circa 6 euro , ed anche se alcuni pettegoli dicono che ci sia l’aiuto dei torsoli di mela per aromatizzarlo io me lo sono goduto e non ho sentito segnali di questo “trattamento” come mi è successo con un altro vino…

La scheda in sintesi: 

Regione -> Emilia Romagna.

Zona -> Colli di Coriano, Rimini.

Uvaggio -> Blend di Chardonnay e Sauvignon.

Gradazione -> 13,5 % vol (annata 2012).

Prezzo medio -> 6 €

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !