Birra Caracole Ambrée , Brasserie Caracole : Turbo Lumaca !

Birra Caracole Ambrée
Birra Caracole Ambrée

Grande formato per una grande birra , un litro e mezzo di birra Caracole Ambrée a centro tavola è veramente una bella presenza. Non solo , è anche una certezza di qualità dovuta alle capacità dimostrate da questa piccola brasserie artigianale belga che conferma la regola che nella botte piccola c’è la birra buona…o forse non era così?

Citiamo nuovamente una pubblicità degli anni 80 ( pennello cinghiale ) e diciamo che non ci vuole una birra grande ma una grande birra , se però le due cose coincidono abbiamo fatto centro ed io l’ho fatto con la Birra Caracole Ambrée della Brasserie Caracole.

Ambrata si , ma di ambrate ce sono tante , però vista l’esperienza con la Truoblette ho pensato che la lumachina anche questa volta potesse fare la differenza.

Si versa nel bicchiere con una schiuma di media densità ed abbondanza , dal colore giallino che non permette di vedere minimamente il colore della birra da sopra , quindi alzo il calice a tulipano e la guardo da di fianco: bella davvero un mix tra il marrone ambrato ed il rosso ramato con riflessi arancioni ed una media torbidezza.

La Caracole Ambrée non è solo bella da vedere , ha un profumo ed un gusto che sono un tutt’uno , le spezie comandano sul malto , ed anche se il profumo è leggermente fruttato il gusto rimane invece pungente anche grazie alla carbonatazione abbastanza sostenuta.

Gradevole anche nel retrogusto , che non abbandona la via speziata anche se scivola leggermente verso l’amaro elegante dato dai suoi luppoli , questa birra si abbina bene con antipasti di salumi , formaggi o carni bianche.

Anche torte di verdure o zuppe non sono male con la Caracole Ambrée , servita a 8 – 10 gradi ha anche una discreta bevibilità e se da un lato questo è un bene , dall’altro canto con una bottiglia da un litro e mezzo ed i suoi 7,5 gradi ci possono essere dei problemi…

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Belgio, Flamignuol.

Tipologia -> Belgian Strong Pale Ale. 

Gradazione -> 7,5 % vol

Temperatura di servizio -> 8-10°

Produttore -> Brasserie la Caracole

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !