Birra Troublette Caracole , chi va piano…

Birra Troublette Caracole
Birra Troublette Caracole

Chi va piano , va come il mio router ed almeno lui va perché quello nuovo che ho preso non va affatto , quindi proverò a scrivere questo articolo sulla birra Troublette Caracole , sperando di essere più veloce della lumaca che ha sull’etichetta. Questa si che è una birra Slow… 🙂

 

La lumachina è proprio carina , mi piacciono le cose che scorrono con lentezza … tranne i dati del mio router , quelli vorrei che corressero più forte ma non lo fanno così sono qui a scrivere della Birra Troblette della Brasserie la Caracole , a ritmo ridotto.

Caracole ovvero Lumaca , questa associazione è facile , ma da qui a capire che la Truoblette è una birra in stile blanche… il passo è più lungo.

Ci ho messo un pochino anche io , perché come blanche è leggermente anomala.

Il suo colore ad esempio è giallo dorato con una leggera torbidezza , sembra il colore di una birra cruda artigianale.

Però l’olfatto riporta sulla giusta via , la birra troublette caracole ha il classico profumo di agrumi seguito da note speziate.

Da bere è un vero piacere , si passa velocemente dal fruttato all’agrodolce , sensazione che la caratterizza molto fino al finale che invece diventa fortemente erbaceo e fresco grazie ai suoi luppoli.

Veramente gradevole , la berrei da sola nei caldi pomeriggi , oppure con aperitivi con tartine di salmone ed altri pesci simili , oppure primi piatti con crostacei.

Non stona anche con formaggi giovani , la birra Troublette Caracole va servita nel bicchiere da blanche o witbier se preferite chiamarla così. Un ultima nota sulla temperatura di servizio che è circa 7 gradi e sulla gradazione alcolica di 5,5 gradi che rappresenta una strana controtendenza perché in passato era di 5,1 gradi e di questi tempi è raro aumentare la gradazione.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Belgio, Flamignuole.

Tipologia -> Blanche , Witbier. 

Gradazione -> 5,5 % vol

Temperatura di servizio -> 8°

Produttore -> Brasserie la Caracole

Presunte Calorie -> 55 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Birra Troublette Caracole , chi va piano…”

I commenti sono chiusi.