Leuchtenburg Lago di Caldaro Kalterersee Classico Superiore 2011 DOC ERSTE+NEUE

Leuchtenburg Lago di Caldaro Kalterersee Classico Superiore 2011
Leuchtenburg Lago di Caldaro Kalterersee Classico Superiore 2011 DOC ERSTE+NEUE

Ed ecco qua la prima bottiglia della carrellata appartenente al mio personale Merano Wine Festival , ovvero il Leuchtenburg 2011 Lago di Caldaro o anche Kalterersee che dir si voglia , con denominazione DOC Classico Superiore della cantina ERSTE+NEUE. Ma voi vi starete chiedendo: ma il Merano wine festival non inizia il 9? Beh io son sempre troppo avanti ! 🙂

Ebbene si sono stato a Merano come si capiva già da un paio di articoli scritti di recente , lo scopo era quello di riposarmi e di bere bene e ci sono riuscito incominciando proprio dal Leuchtenburg 2011 un Lago di Caldaro Classico superiore giovane e fresco prodotto dalla cantina ERSTE+NEUE Kellerei di Caldaro (Kaltern).

Arrivato con gli antipasti tipici della zona (affettati e formaggi) e versato nel bicchiere ha messo in mostra il suo colore rosso rubino chiaro ed i riflessi violacei con toni rosati che emergono roteandolo nel bicchiere.

Giovane e fresco come il suo profumo di ciliegie ancora acerbe e di volette.

Al palato è un vino che non dimostra i suoi 13 gradi , e non dimostra nemmeno l’affinamento in botti , tanto fresco (scusate la ripetizione ma così è) da confondersi con alcuni rosati , leggermente acidulo ma molto saporito e dal retrogusto lungo che si ammorbidisce progressivamente.

Abbinabile a tanti piatti il Leuchtenburg 2011 rappresenta il lato Easy dei lago di Caldaro classico superiore , e si spinge anche ad accostamenti a piatti di pesce. Altrimenti carne bianca alla griglia o anche maiale.

Servitelo a 16 gradi in un calice medio , stappatelo e bevetelo subito e consumatelo giovane entro tre anni dall’annata riportata in etichetta.

Una nota finale sul nome della cantina: visto che riporto tutto in bilingue , la cantina in Italiano si chiamerebbe primo+nuovo , insomma un primato nelle novità 😉

La Scheda di sintesi: 

Regione -> Alto Adige Sudtirol

Zona -> Caldaro sulla strada del vino.

Uvaggio -> Schiava in purezza.

Gradazione -> 13% vol (annata 2011)

Prezzo Medio -> 9 euro

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Leuchtenburg Lago di Caldaro Kalterersee Classico Superiore 2011 DOC ERSTE+NEUE”

  1. This is very fascinating, You’re a very professional blogger. I have joined your feed and look forward to seeking more of your fantastic post. Additionally, I have shared your site in my social networks

I commenti sono chiusi.