Birra Benediktiner Weissbier , il cielo così vicino …

Benediktiner Weissbier
Benediktiner Weissbier

Di solito ci metto del mio nel titolo degli articoli , però nel caso della birra Benediktiner Weissbier ho voluto usare lo slogan ufficiale perché mi piaceva troppo pensare al cielo così vicino… magari avrei potuto anche dare un aggiustatina al meteo !

La primavera più piovosa degli ultimi 200 anni , così dicono e non fatico a crederci , così in mezzo a tutta quest’acqua a cena mi viene voglia di una birra come la Benediktiner Weissbier.

E mi viene in mente quando in Olanda chiesi perché nei ristoranti si beveva poca acqua.

Come risposta mi fecero notare che essendo sotto al livello del mare , a rischio allagamento e sempre in mezzo alla pioggia , l’acqua non era poi così ben vista. E sto iniziando a capirli.

Passiamo quindi alla birra Benediktiner Weissbier , una birra  prodotta con lieviti provenienti da una tradizione monastica benedettina ed esattamente da una antica ricetta dei monaci dell’abbazia di Ettal , ed anche se ora è prodotta in quantità industriale , come prodotto destinato all’export dalla Benediktiner Weißbräu GmbH in uno stabilimento di co proprietà del gruppo Bitburger mantiene pur sempre fede alla German Purity Law  ( Reinheitsgebot ) che prevede l’uso di ingredienti di prima qualità.

Si presenta di un bel colore giallo dorato carico con una torbidezza media ed un bel cappello di schiuma bianca cremosa e voluminosa.

Nei profumi la birra Benediktiner Weissbier è un giusto mix tra fruttato e fresco ,  non si sente molto la classica banana c’è più un mix di frutta gialla tropicale ed uva la cui dolcezza è mitigata da note d’agrume e luppolo in fiore.

Nel gusto prevale la freschezza , ha un buon corpo ed anche una buona carbonatazione che la rende gradevolmente stuzzicante e crea l’effetto pulente senza però essere mai aspra come alcune weiss fortemente agrumate.

Questo la rende ideale ad un vasto ventaglio di abbinamenti , servita a 6 gradi nel classico bicchiere ci stà bene il pesce ma anche la carne bianca , i crostacei ed anche alcune pizze bianche senza dimenticare che da brava tedesca la birra Benediktiner Weissbier va a nozze con bratwurst e pretzel … quasi quasi la prossima vacanza…

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Germania , Baviera , Ettal.

Tipologia -> Birra di frumento German Hefe Weizen .  

Gradazione -> 5,4 % vol.

Temperatura di servizio -> 6°  

Produttore -> Benediktiner Weißbräu GmbH

Presunte Calorie -> 60 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Birra Benediktiner Weissbier , il cielo così vicino …”

I commenti sono chiusi.