Birra Carlsberg Elephant , la memoria inganna !

Birra Carlsberg Elephant Beer
Birra Carlsberg Elephant

Me la ricordavo ben diversa con molto più corpo e con una intensa carbonatazione invece la versione moderna della Birra Carlsberg Elephant è una strong lager pulita ma un pochino piatta , anche se con il suo tenore alcolico importante trova comunque la sua collocazione a tavola.

C’era una volta la Elephant Beer , la bevevo alla spina ed era corposa , alcolica si ma piena di gusto , poi mi sono trovato di fronte la Birra Carlsberg Elephant e mi sono trovato di fronte a qualcosa di diverso. La memoria inganna ? Può essere quindi basta paragoni e descriviamola per quello che è.

Una euro strong lager con ben 7,2 gradi che si presenta nel bicchiere di un colore giallo dorato chiaro con una schiuma bianca poco abbondante e poco persistente.

I profumi della Carlsberg Elephant sono alcool in primis , luppolo e qualche nota dolce di malto con qualche difettuccio di bilanciamento perché l’alcool prevale.

Fin qui tutto bene , era quello che mi aspettavo e con un filo di acquolina in bocca mi accingo a berla.

E qui nel gusto viene la parte della Carlsberg Elephant che differisce maggiormente dalla elephant beer che ricordavo.

Corpo acquoso , inizialmente dolciastro non tarda però a diventare luppolata ed amarognola con un retrogusto metallico non piacevole.

Che fine ha fatto il malto ? Boh , sicuramente c’è ma si sente poco e quindi per lei niente abbinamenti con carne alla brace o simili.

Con il suo alcool non è nemmeno la birra per dissetarsi nei pomeriggi afosi , pena una sgradevole  sbronza.

Quindi ? Pesce fritto o pizza , qualche hamburger o hot dog fanno si che la Carlsberg Elephant servita a 6 gradi non vada sprecata e trovi la sua collocazione a tavola.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Danimarca , Copenhagen.

Tipologia -> Euro Strong Lager.

Gradazione -> 7,2 % vol

Temperatura di servizio -> 6°

Produttore -> Carlsberg Brewery

Calorie stimate -> 80 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !