Barbera d’Asti DOCG 2010 5 Vignes Azienda Agricola La Morandina

Barbera d'Asti DOCG 2010 5 Vignes Azienda Agricola La Morandina
Barbera d’Asti DOCG 2010 5 Vignes Azienda Agricola La Morandina

Non mi capita spesso di bere un Barbera , anzi in due anni di blog è la prima volta , ma il Barbera d’Asti DOCG 2010 5 Vignes Azienda Agricola La Morandina è stata una bella sorpresa , morbido e suadente ad un prezzo ancor più sorprendente del suo gusto. Vediamolo assieme su FoodWineBeer.it 

 

Già , nella mia testa il barbera è un vino duro , ed a volte in effetti lo è , non è però il caso del Barbera d’Asti DOCG 2010 5 Vignes Azienda Agricola La Morandina che si è rivelato ben diverso da come lo immaginavo.

Si è presentato a tavola con gli antipasti , dei signori antipasti , una tartarre di Chianina e degli straccetti di chianina con fagioli , veramente un apoteosi di sapore (Dove? Qui!).

Non c’è voluto molto a capire che era il vino giusto , anche se il suo colore nero profondo al centro , rubino in superficie e con riflessi violacei ai lati mi ha lasciato sull’altolà.

Però dal profumo mi ha convinto , il Barbera d’Asti DOCG 2010 5 Vignes Azienda Agricola La Morandina versato nel bicchiere sprigiona profumi dolci all’inizio , more ed amarene spadroneggiano e solo sul finale diventa più serio con note lignee.

Da bere è morbido e vellutato , pieno di corpo , fruttato ma non troppo , anzi il frutto rosso che si sente ha una punta acerba che rende questo vino quasi fresco.

Un barbera sbarazzino quindi il 5 Vignes , e lo dimostra negli abbinamenti , spaziando dagli antipasti più o meno elaborati , ai primi piatti sostanziosi come polenta e capriolo , e qualche tipo di formaggio molle non troppo stagionato.

Servire a 16 – 18 gradi , in calici medio ampi , è un vino stappa e bevi che ha comunque una discreta longevità anche se non riesco ad immaginarlo tra qualche anno.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Piemonte

Zona -> Montegrosso D’Asti (AT)

Uvaggio ->  Barbera 100%

Gradazione -> 13,5% vol. (Annata 2010)

Prezzo medio -> 8 euro.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !