Birra Baladin Open Rolling Stone , to be a rock and not to roll…

Birra Baladin Open Rolling Stone
Birra Baladin Open Rolling Stone

Mi piace il rock and roll e questa birra è proprio rock , si chiama birra Baladin Open Rolling Stone , e se la traduzione letterale “pietra che rotola” non vi dice niente , di sicuro in lingua originale vi riporterà alla mente la storica band di Mick Jagger  .

Ma come dissero i Led Zeppelin nel loro capolavoro Stairway to Heaven nella vita bisogna essere rocce e non rotolare ( to be a rock and not to roll ) , e se di questa birra ne bevete troppa secondo me…rotolerete. 😉

 

Per spiegare la mia ultima affermazione basta dire che questa birra Baladin Open Rolling Stone ha 7,5 gradi , ma di quelli tosti , perché è una birra Artigianale ad alta fermentazione in stile Belgian Strong Ale , e come se non bastasse tra i suoi ingredienti c’è anche un pizzico di pepe , anzi una miscela di diversi tipi di pepe.

Allora come risulta questa bella peperina ?

Ha un colore giallo dorato intenso , leggermente opaco e con una schiuma fine , mai abbondante ma compatta e di buona persistenza.

Al naso è decisa , superato l’alcool si susseguono il malto e le spezie lasciando un angolo residuo al luppolo nel finale.

Se al naso è decisa , figuriamoci al palato dove la birra Baladin Open Rolling Stone suona un concerto di metallo pesante a base di malto e spezie arrotondate però da un tocco fruttato che amalgama il tutto in un insieme corposo che ci traghetta verso al finale dove sebbene la spezia rimanga presente , il luppolo ci stupisce con un fresco assolo.

Abbinamenti con questa birra ce ne sono , ad esempio le carni alla brace oppure i cibi speziati come il pollo al curry , ma anche un hamburger con bacon e salsa barbecue ed uno spruzzo di tabasco , servita a 12 gradi in un calice ampio a tulipano , se invece volete berla da sola il bicchiere rimane lo stesso ma togliete un paio di gradi alla temperatura di servizio e ricordate di berne il giusto quantitativo … to be a rock and not to roll !

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia , Piemonte , Farigliano (CN)

Tipologia -> Belgian Strong Ale artigianale ad alta fermentazione.

Gradazione -> 7,5 %vol

Temperatura di servizio -> 10-12°

Produttore -> Baladin

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Birra Baladin Open Rolling Stone , to be a rock and not to roll…”

I commenti sono chiusi.