Franciacorta DOCG Brut S.A. Vezzoli Giuseppe , total black !

Franciacorta DOCG Brut S.A. Vezzoli Giuseppe
Franciacorta DOCG Brut S.A. Vezzoli Giuseppe

Guardate che look , un total black con lettere dorate per questo Franciacorta DOCG Brut S.A. (senza annata) , prodotto dalla azienda Vezzoli Vini di Giuseppe Vezzoli in quel di Erbusco (BS). E’ talmente scuro che per farvelo vedere ho dovuto elaborare l’immagine rendendola sovraesposta. Invece da bere…ok , non vi anticipo troppo leggete il resto dell’articolo e lo scoprirete.

 

Viaggiando in compagnia e parlando del più e del meno , mi hanno chiesto se per gestire il blog mi sento costretto ad assaggiare nuovi prodotti di continuo , ed io ho risposto che già da prima lo facevo perché sono curioso di natura , così come ero curioso di assaggiare il Franciacorta DOCG Brut S.A. Vezzoli , vista poi l’eleganza della bottiglia.

Un eleganza sobria , che per fortuna non si limita al contenitore ma si trasmette anche al prodotto , partendo dal colore giallo paglierino scarico ed al perlage fine , quasi minuto ma continuo.

Questo Franciacorta è un non millesimato a base 100% Chardonnay e si sente nel profumo , dove la delicatezza dei suoi toni fruttati è accentuata dalla quasi totale assenza di odore di lievito , che viene percepito più come odore di pane , nonostante sia prodotto col metodo classico e riposi sui lieviti stessi per ben 18 mesi.

Un vino beverino , ma non per questo il Franciacorta DOCG Brut S.A. di Vezzoli Giuseppe deve essere considerato piatto , anzi al contrario è sapido , privo di gran parte dell’acidità tipica dello chardonnay anche grazie al sapiente assemblaggio delle varie annate ed al dosaggio di zuccheri ben bilanciato.

Tra le altre cose la bassa quantità di bollicine aiuta anche a gustare maggiormente il pasto , lo stomaco si riempie di cibo e non di gas , ed a proposito di cibo qui ci vuole pesce in abbondanza , ed io modestamente lo divorai ! 😉

Finisco con i consigli di rito , servire tra gli 8 ed i 12 gradi in un bel calice medio , e già che sono in vena di consigli mi raccomando se dovete guidare non bevete troppo , perché anche un Franciacorta come questo Vezzoli , sebbene sembri leggero e gustoso ha ben 12,5 gradi.

La scheda di sintesi:

Regione -> Lombardia (Brescia).

Zona -> Erbusco. 

Uvaggio -> Chardonnay 100% 

Gradazione ->12,5%

Prezzo medio -> 16 euro.  

Presunte Calorie -> 75 kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Franciacorta DOCG Brut S.A. Vezzoli Giuseppe , total black !”

I commenti sono chiusi.